Aumentano gli attacchi cyber in Italia: +29 per cento nel 2023

Aumentano gli attacchi cyber in Italia: +29 per cento nel 2023
Cyber Security 360 INTERNO

Aumentano gli attacchi informatici, nel 2023 sono stati il 29% in più rispetto all’anno precedente (con i soggetti colpiti che sono passati da 1150 e 3302) ma crescono anche gli investimenti (ci sono i 623 milioni di euro dal Pnrr) per la resilienza cyber della pubblica amministrazione e i servizi cyber nazionali. Al tempo stesso si intrecciano le iniziative ispirate dalla cooperazione tra i vari attori del settore per prevenire, gestire e ridurre il rischio di cyber attacchi. (Cyber Security 360)

Ne parlano anche altri giornali

Sicurezza informatica, Mantovano: Attacchi hacker aumentati del 625% rispetto al 2022 (L'Unione Sarda.it)

Crescono minaccia informatica e attacchi, ma anche la capacità dell'Agenzia Nazionale: lo dicono i numeri sugli interventi fatti sia per risolvere questi casi quando c'è stato un impatto, per aiutare e sostenere le amministrazioni a risollevarsi dopo un attacco, ma anche sulle attività di monitoraggio del Web e riguardo alle minacce incombenti e agli alert rivolti alle amministrazioni". (il Dolomiti)

Il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, si è recato in visita stamane alla sede dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per un incontro di lavoro con i vertici dell'Agenzia. (L'Unione Sarda.it)

Cyber attacchi, TLC nel mirino

Roma, 24 apr. Lo ha detto il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), presentando a Palazzo Chigi la Relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia. (il Dolomiti)

Dal punto di vista della cybersicurezza, il 2023 dell’Italia è stato un anno intenso: dalle segnalazioni di ransomware agli attacchi DDoS, dai malware al phishing, il Computer Security Response Team (Cisrt) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha raccolto sostanzialmente lo stesso volume di segnalazioni del 2022 (circa 20mila) ma osservando una crescita del 30% dei casi definibili come incidente cyber (circa trecento). (ictBusiness)

AI, ok in Cdm al Ddl. Sconti per i ricercatori che tornano e reclusione fino a 5 anni per ‘danno ingiusto’. Dotazione di un miliardo di euro in capo a CDP e stretta sui reati. (Key4biz.it)