Aumento esponenziale degli attacchi hacker in Italia

Il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, ha visitato recentemente l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Durante la visita, ha avuto un incontro di lavoro con i vertici dell'Agenzia, tra cui il Direttore Generale Bruno Frattasi, il Vice Direttore Nunzia Ciardi e i direttori centrali dei Servizi. Questa visita è stata un'occasione per un confronto proficuo sulle attività svolte, sui risultati dell'ultimo anno e sui progetti futuri in cui l'Agenzia sarà coinvolta.

Settori a rischio

Il settore delle Telecomunicazioni è stato uno dei principali bersagli di minacce e attacchi cibernetici nel 2023, seguito dai trasporti e dai servizi finanziari. Questi dati emergono dalla Relazione annuale redatta dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Legislazione sull'intelligenza artificiale

È stato approvato in Consiglio dei Ministri un Decreto Legislativo sull'intelligenza artificiale. Il decreto prevede sconti per i ricercatori che tornano in Italia e pene detentive fino a 5 anni per chi causa un ‘danno ingiusto’. È prevista una dotazione di un miliardo di euro in capo a Cassa Depositi e Prestiti e una stretta sui reati informatici.

Aumento degli attacchi hacker

Mantovano ha rivelato che gli attacchi hacker sono aumentati del 625% rispetto al 2022. "Rispetto all'anno precedente, questa tipologia di attacchi è cresciuta del 625%", ha dichiarato Mantovano durante la presentazione della relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo