Fmi: “L’Italia fa meglio del previsto nel 2023”

L'Opinione delle Libertà ECONOMIA

Il mondo rallenta meno delle attese. È il dato più interessante sulle prospettive economiche globali. I numeri sono meno cupi di qualche mese fa. Pur constatando un rallentamento della crescita rispetto al 2022 il Fondo monetario internazionale, in un segnale di ottimismo, alza le stime di crescita per il 2023 al +2,9 per cento. Un ritocco al rialzo generalizzato che include anche l’Italia, con il Pil del Belpaese atteso crescere quest’anno dello 0,6 per cento, ovvero 0,8 punti percentuali in più rispetto a ottobre. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altri media

Il governo e il Pil, perché la crescita è incerta di Carlo Bastasin La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni (la Repubblica)

Sorpresa: la Russia uscirà presto dalla recessione. A prevederlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nelle sue stime di fine gennaio ha rivisto al rialzo la crescita del Pil russo nel 2023. Per le ultime previsioni di ottobre, Mosca avrebbe dovuto fronteggiare un calo dell'economia di 2,3 punti secondo l'Fmi. (Sky Tg24 )

Secondo quanto riportato da Giuseppe Colombo per La Repubblica, l'Italia viaggerebbe comunque a un ritmo più lento, proprio come gli altri Stati, subendo gli effetti de "il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e la guerra in Ucraina". (SoldiOnline.it)

Nel suo aggiornamento al World Economic Outlook, ora il Fmi pronostica una crescita dello 0,6% quest’anno nella Penisola, cui nel 2024 dovrebbe seguire un più 0,9%. Nel caso del 2023 si tratta di 0,8 punti in più rispetto alle precedenti stime, risalenti a ottobre e che soprattutto implicavano una recessione, con il meno 0,2% del Pil italiano. (Giornale.it)

Nel 2022 il Pil in Italia (espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) è infatti aumentato del 3,9% rispetto al 2021, come già anticipato da Prometeia dodici giorni fa. (Telefriuli)

L'economia della zona euro è cresciuta nell'ultimo trimestre del 2022 nonostante le previsioni di rallentamento degli economisti, alimentando le speranze che la regione eviti una recessione. (idealista.it/news)