Diabete. Basterà un 'tatuaggio' per monitorare i livelli di glucosio

Quotidiano Sanità SALUTE

Simile ad un tatuaggio temporaneo, un sensore ultra-sottile da applicare sulla pelle potrebbe rilevare i livelli di glucosio estraendoli dal liquido tra le cellule cutanee. Il dispositivo ha mostrato una precisione pari a quella dei sistemi di monitoraggio tradizionali. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Sono sempre più in aumento le persone malate di diabete, un disturbo alquanto fastidioso soprattutto perché bisogna controllare costantemente il livello di glicemia nel sangue. (Blogncc.com)

I ricercatori del dipartimento di nano-ingegneria dell'Università della California di San Diego hanno sviluppato un dispositivo ultra sottile e flessibile, che si attacca alla pelle come un cerotto o un tatuaggio rimovibile, che può rilevare i livelli di glucosio nel ... (In dies)

Se siete diabetici e temete terribilmente gli aghi, i ricercatori del Department of nanoengineering dell'University of California, San Diego, hanno trovato la soluzione che fa al caso vostro, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Analytical Chemistry”: non ... (zz7)

diabete Un dispositivo leggero e ultra sottile che consente ai pazienti diabetici di tenere ... (il Journal)

Un tattoo temporaneo, flessibile e ultrasottile potrà aiutare i diabetici a misurare i livelli di glucosio nel sangue senza dolore, mandando così 'in pensione' la punturina sul dito. (Adnkronos)

Il dispositivo intelligente funziona grazie all’utilizzo di elettrodi i quali attraggono gli ioni di sodio, poiché essi vengono utilizzati nel trasporto... (aciclico magazine)