Covid, nessun fattore di rischio specifico per il vaccino AstraZeneca: il parere dell’Ema

L'Occhio ECONOMIA

Vaccino Covid AstraZeneca, Ema: nessun fattore di rischio specifico. Da settimane il vaccino Covid AstraZeneca è oggetto di dibattito, e gli enti che si occupano della sicurezza del farmaci, come Ema e Aifa, hanno rivisto più volte il loro parere sul farmaco, modificando il foglietto illustrativo che specifica effetti collaterali ed eventuali sintomi da tenere d’occhio dopo la somministrazione.

I casi di trombosi legati al vaccino, in Italia, sono 11, con 4 decessi: lo riporta l’ultimo rapporto sulla farmacovigilanza del’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa). (L'Occhio)

Su altre fonti

Verso le quali “non c’è alcun divieto” ha ribadito ancora ieri. Motivo di più per iniziare a estendere la somministrazione sotto i 60 anni, se l'anamnesi individuale non lo sconsiglierà. (RagusaNews)

Si è espresso così il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus in merito ai dubbi ancora rimasti sul vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. (Virgilio Notizie)

Prenotazione vaccino Covid a Montesilvano, i giorni, i dati e come fare. Le vaccinazioni verranno somministrate nell’area allestita al Pala Dean Martin. (PescaraPost)

Via libera alla seconda dose del vaccino anti Covid di AstraZeneca per chi ha ricevuto la prima senza riportare trombosi rare. Questa l'indicazione del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, contenuta nel parere allegato a una circolare del ministero della Salute. (Adnkronos)

La responsabilità contrattuale di AstraZeneca comunque non potrà ricevere protezione dall’applicazione di interpretazioni mutuate dalla common lawal concetto di best reasonable efforts, dovendo il giudice civile belga applicare, nel caso di specie, solo la propria legge Il giudice belga dovrà quindi affrontare il tema molto delicato della configurazione del possibile inadempimento contrattuale di AstraZeneca nell’ambito del perimetro interpretativo definito dalla clausola di best reasonable efforts. (Lavoce.info)

Il 7 e il 9 invece sarà somministrata la seconda dose di Pfizer ai malati rari e ai loro caregiver. Il comunicato della Regione Puglia informa che le seconde dosi per il personale scolastico sono già in corso. (Tecnica della Scuola)