Nuovo digitale terrestre, cosa succede dal 20 ottobre: l'elenco dei canali tv coinvolti

Stadionews.it ECONOMIA

Ciò significa che questi canali però saranno visibili dal 20 ottobre in poi solo con TV e decoder che supportano l’HD (alta definizione).

Ma esattamente cosa succede dal 20 ottobre?

La premessa da fare è che il 20 ottobre NON ci sarà il passaggio al DVB-T2 (il nuovo digitale terrestre che subentrerà invece nei prossimi mesi): il 20 ottobre ci sarà “solo” un cambio di codifica con il passaggio al MPEG-4 per alcuni canali. (Stadionews.it)

Ne parlano anche altri media

In questo modo il doppio switch-off che avrebbe caratterizzato l’arrivo della nuova tv digitale è stato smembrato in due parti distinte. Chi non riuscirà a vederli potrà essere sicuro di dover comprare un nuovo decoder oppure di dover cambiare tv entro la fine del prossimo giugno. (L'Espresso)

A questo cambiamento seguirà poi entro il 2023 uno più importante, si passerà al sistema DVB T2. Come non spendere oltre i 40 euro comprando 5 decoder DVB T2 per vedere la nuova tv digitale terrestre. Per non spendere una grossa cifra ma prepararsi al meglio all’avvento del DVB T2, abbiamo selezionato alcuni decoder con prezzi accessibili. (Proiezioni di Borsa)

Al posto di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv, se non si userà perlomeno il decoder ci sarà uno schermo nero. (il Giornale)

Bonus TV e decoder, il 20 ottobre molti canali passano al nuovo digitale terrestre. Bonus TV e decoder, passaggio al nuovo digitale terrestre: cosa cambia il 20 ottobre. Il bonus TV e decoder può essere una buona soluzione per risparmiare nell’acquisto di apparecchi in grado di ricevere i nuovi standard di trasmissione in MPEG4. (Informazione Fiscale)

Preparare la tua televisione al nuovo digitale DVB T2 può essere semplicissimo. Esattamente come il modello 3 in 1 che ho scovato su Amazon: lo porti a casa a 28€ circa appena e puoi anche collegarlo a Internet e usarlo come un vero e proprio media player. (Telefonino.net)

Il cambiamento sarà comunque graduale e diventerà definitivo (salvo proroghe) il 1° gennaio 2023, data in cui la ricezione dei programmi tv sarà possibile soltanto attraverso tv o decoder di nuova generazione. (Valseriana News)