Orio al Serio, una disabile: «Lasciata a terra da Ryanair per la carrozzina a motore». L’aeroporto: colpa delle batterie- Corriere.it

Corriere Bergamo - Corriere della Sera ECONOMIA

Di Redazione Bergamo online La denuncia di Valeria Roberta Vetrano, che era diretta a Bordeaux: «Esperienza disumanizzante». La spiegazione della società aeroportuale Sacbo: la potenza della batteria al litio eccedeva i limiti massimi consentiti a bordo degli aerei della compagnia «Un’esperienza disumanizzante, che mi ha fatto sentire “diversa” come poche volte è accaduto in vita mia»: così Valeria Roberta Vetrano, pugliese abitante a Milano che da nove anni si sposta solo in sedia a rotelle elettrica per problemi di deambulazione racconta ciò che è successo lunedì sera all’aeroporto di Orio. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altre fonti

Una proposta formativa pensata per giornalisti e comunicatori ma aperta a tutte le persone che, a diverso titolo, sono interessati all’argomento. Raccontare le vite senza strumentalizzare”. (Caserta Web)

Anzi. Fatto sta che ieri, sul caso, è intervenuto Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac, sollecitando i direttori degli aeroporti ad emanare un’ordinanza che tuteli il diritto delle persone con disabilità a muoversi in aereo. (IL GIORNO)

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile avvia un'indagine sul caso di Valeria Roberta Vetrano, a cui è stato impedito di imbarcare il motore della sua sedia a rotelle, costringendola a rinunciare a un viaggio. (Fanpage.it)

Da anni costretta sulla sedia a rotelle, non ha potuto prendere il suo volo da Orio al Serio (Bergamo) a Bordeaux ed è dovuta restare a terra. (Tiscali Notizie)

"Mi viene detto che la batteria non è originale - scrive - sostengono che avrei assemblato il mezzo (eh?!?). (BergamoNews.it)

È quanto ha scritto sulla sua pagina Instagram Valeria Roberta Vetrano, donna - pugliese di nascita e milanese d'adozione - che da anni si muove con una sedia a rotelle elettrica, attaccando Ryanair che lo scorso 5 dicembre l'ha respinta al check in. (Today.it)