Decreto Flussi, oggi ultimo click day per gli stagionali: ecco come fare richiesta

Il Sole 24 ORE ESTERI

Dopo le giornate del 18 e 21, lunedì 25 marzo è l’ultimo giorno di click day per inviare le domande di ingresso e assunzione di lavoratori extracomunitari nell’ambito del Decreto Flussi . È la terza tappa di quella che ha i contorni di una “lotteria”, il consueto appuntamento riservato alle imprese che cercano lavoratori stranieri. I settori occupazionali per i quali i cittadini di Paesi Terzi possono essere ammessi sul territorio nazionale per motivi di lavoro subordinato stagionale sono quello agricolo e quello turistico-alberghiero. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo riguardava i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia, mentre il secondo era relativo agli ingressi inerenti gli altri lavoratori subordinati non stagionali. (ilmessaggero.it)

Anche se il Veneto, a fronte di tre click day, riuscirà a garantirsi circa 30 mila lavoratori non comunitari non potrà dirsi certo soddisfatto. Agricoltura e turismo in testa, visto che erano al centro della corsa alla re… (Il Mattino di Padova)

.000 le quote complessivamente previste dal provvedimento per l’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari. ) (Stranieri in Italia)

Tre i click day: il 18 marzo per i lavoratori subordinati non stagionale (243.883 le domande giunte); il 21 marzo per apolidi, rifugiati e assistenza familiare in ambito sociosanitario (112.440 domande); il 25 marzo per i lavoratori subordinati stagionali (332.724 domande). (Il Messaggero Veneto)

Sono 150 i posti di lavoro temporanei per extracomunitari che le associazioni agricole del Friuli Venezia Giulia - Coldiretti, Confagricoltura, Cia - hanno previsto per il settore nel 2024. Ieri si è svolto senza particolari problemi tecnici il click day per la richiesta di lavoratori extracomunitari stagionali per il 2024. (Il Messaggero Veneto)

Roma, 25 mar. – Il click day di questa mattina, dedicato alla richiesta di lavoratori extracomunitari stagionali per il 2024, “ha dato prova di un portale ministeriale sicuramente più efficiente rispetto agli scorsi anni, ma la macchina amministrativa ancora registra notevoli ritardi nel rilascio del definitivo permesso di soggiorno”. (Agenzia askanews)