Lavoro, Landini lancia quattro referendum: “Più sicurezza, stop precariato”

Il Sole 24 ORE INTERNO

Lavoro, Landini lancia quattro referendum: “Più sicurezza, stop precariato” 12 aprile 2024 “Abbiamo depositato quattro quesiti referendari. Uno che affronta il tema della sicurezza degli appalti, in cui si chiede che ci sia una responsabilità di salute e sicurezza in capo all’azienda madre, cioè il committente. In questo modo non ci sono scarichi di responsabilità durante la filiera. Un secondo quesito è contro la liberalizzazione dei contratti a termine, per fermare il precariato e cancellare leggi che lo favoriscono, come l’ultima del governo Meloni. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La tragedia della centrale elettrica di Suviana è arrivata quando il quesito referendario era già stato scritto. Nessuno può accusare, quindi, la Cgil di aver speculato sulla morte dei lavoratori nell’impianto Enel. (FIRSTonline)

Un quesito riguarda la sicurezza negli appalti e chiede in modo esplicito che ci sia la responsabilità del committente di tutto quello che avviene sul versante della salute e della sicurezza dei lavoratori. (Corriere della Sera)

Landini in versione negazionista mancava nell'almanacco delle perle sindacali. Nella raccolta lo abbiamo in versione felpata durante i Governi tecnici; azzerbinata al cospetto di Ministri del Lavoro di sinistra; barricadero all'inizio di questa Legislatura. (Italia Oggi)

Si è spento oggi, all’età di 87 anni, l’imprenditore Tranquillo Paradiso. Pioniere dell’automotive a Lamezia, ha lasciato in eredità al figlio Fernando la passione per le auto, la lungimiranza e una forte imprenditorialità che ha permesso alla Paradiso Group di essere un brand noto in tutta la Calabria. (Corriere di Lamezia)

“Pronti a raccogliere 500mila firme entro l’estate. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini uscendo dalla Corte di Cassazione dove, con una delegazione della Cgil, ha depositato i quattro quesiti referendari. (Collettiva.it)

L'attacco della Cgil al Jobs Act si sposta su un altro livello: una delegazione del primo sindacato italiano, con Maurizio Landini in testa, ha depositato in Cassazione 4 quesiti referendari sul lavoro. (QuiFinanza)