Coldiretti: moratoria debiti in Dl agricoltura per 1 azienda su 3

Agenzia askanews INTERNO

Roma, 6 mag. – Una impresa agricola su tre potrà beneficiare della moratoria dei debiti inserita nel Dl agricoltura. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. Infatti, sono più di 145mila le imprese agricole che hanno registrato una diminuzione pari almeno al 20% del volume d’affari dell’anno 2023 rispetto a quello dell’anno 2022.“È sicuramente questo uno dei risultati più significativi – spiega la confederazione agricola – ottenuto dalle tante mobilitazioni sia in Europa che nel nostro Paese, culminate con la giornata che ha portato in assemblee in tutta Italia oltre 65mila agricoltori. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

E' l'Europa che lo dice e che certifica che c'è un cambio di passo in tal senso: tagliando poltrone, tagliando costi accessori e sviluppando forme di pagamento più rapide e più controllate. "Abbiamo dei riscontri da parte dell'Unione Europea. (ilGiornale.it)

Non sono state segnalate tensioni all’interno dell’esecutivo Meloni, sebbene alla vigilia fossero emersi alcuni attriti tra il cognato della presidente del Consiglio e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Open)

Per esempio, sono salvaguardati tutti i progetti previsti dai fondi del Pnrr e quelli il cui iter autorizzativo è già in corso. Non solo, è consentito ancora “l’agrifotovoltaico”: di fatto, le tecnologie grazie alle quali i pannelli sono realizzat… (la Repubblica)

Fotovoltaico, cambiano le norme. Ecco cosa prevede il decreto Agricoltura Cambiano le norme per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul suolo agricolo. Non sarà più possibile collocarli a terra, ma dovranno essere sollevati per consentire l’attività agricola al di sotto. (Dire)

Dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, misure contro peste suina e brucellosi. L’agrivoltaico e i progetti finanziamenti dal Pnrr rimarranno invece consentiti. (LifeGate)

– “Per ogni vongola che viene allevata ci sono almeno 100 granchi pronti a mangiarla. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)