Nuove regole per i pannelli solari nei terreni agricoli

Il governo italiano ha deciso di introdurre nuove regole per l'installazione dei pannelli solari nei terreni utilizzati in agricoltura. La decisione è stata presa durante la riunione del Consiglio dei Ministri tenutasi il 6 maggio 2024, presieduta da Giorgia Meloni.

Limitazioni e eccezioni

Nonostante il divieto generale di installare pannelli solari "a terra", sono state introdotte alcune eccezioni. I progetti finanziati dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e quelli già in corso di autorizzazione non saranno interessati dal divieto. Inoltre, sarà ancora consentito l'uso dell'"agrifotovoltaico", una tecnologia che permette di collocare i pannelli in modo da non interferire con l'attività agricola.

Pannelli solari sollevati da terra

Una delle novità più significative riguarda l'installazione dei pannelli solari sui terreni coltivati. Questi dovranno essere sollevati da terra, in modo da permettere l'attività agricola al di sotto. Gli impianti potranno anche essere realizzati in cave e vicino ad autostrade.

Progetti salvaguardati

Sono esclusi dal divieto anche i progetti previsti dal Pnrr e quelli che hanno già presentato l'istanza per la realizzazione. Questa decisione è stata presa durante la discussione del Decreto di aiuti al settore agricolo, portato in Consiglio dei ministri dal ministro Francesco Lollobrigida.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo