Descalzi: "Con Recovery possibile accelerare decarbonizzazione"

Adnkronos ECONOMIA

Per cogliere a pieno l’opportunità data dal Recovery Fund “serve essere pragmatici, riuscire a mettere insieme i progetti in modo consistente e venderli all’Europa- ha detto ancora Descalzi -, che decide poi chi far passare.

Il Recovery Fund, per Descalzi, “è una grandissima opportunità, dobbiamo essere consapevoli e non inciampare in inezie quando l’obiettivo è così importante e grande".

Claudio Descalzi (Fotogramma). (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Questo importante accordo, come ricorda De Scalzi, suggella la collaborazione ultradecennale tra Eni e Politecnico e getta un ponte verso il futuro e la decarbonizzazione. L’inaugurazione ha visto la presenza di Claudio De Scalzi, Lucia Calvosa – rispettivamente Ad e presidente di Eni – e di Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Nasce a Torino More, laboratorio di ricerca congiunto tra Politecnico di Torino ed Eni per l’innovazione nel settore delle energie rinnovabili marine. (Adnkronos)

È un mare di soldi, 45 milioni di euro, quello che Eni elargirà nei prossimi cinque-sei anni al Politecnico di Torino per accelerare l’industrializzazione delle tecnologie e sviluppare sistemi capaci di sfruttare l’energia prodotta dalle onde. (La Stampa)

Il Recovery Fund come «una grandissima opportunità» che consentirà a Eni «di accelerare i progetti finalizzati alla transizione energetica e di trasformazione del nostro business». Con il governo che dovrà predisporre la «cornice normativa» per supportare tale percorso, cruciale per la decarbonizzazione. (Il Sole 24 ORE)

L’inaugurazione ha visto la presenza di Claudio De Scalzi, Lucia Calvosa – rispettivamente Ad e presidente di Eni – e di Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca. Di Vittorio Sangiorgi (Direttore del Quotidiano dei Contriuenti). (EOS Sistemi avanzati scrl)

La tempistica è stata indicata nel corso del Summit da Stefano Donnarumma, ceo di Terna dalla scorsa primavera. Donnarumma (Terna): decarbonizzazione ruolo chiave. Entro la fine dell'autunno, indicativamente nel mese di novembre, Terna presenterà il suo nuovo piano industriale. (Il Sole 24 ORE)