Auto ibride plug-in, alcuni produttori mentono sulle emissioni?

Money.it ECONOMIA

I nostri test dimostrano che anche in condizioni ottimali, con una batteria carica, le auto inquinano più di quanto pubblicizzato.

Alcuni importanti produttori di auto vendute in Europa sono stati accusati di diffondere dati falsi sulle emissioni delle vetture, che sarebbero fino a 12 volte inferiori a quelle pubblicizzate.

T&E: “Ibride plug-in non sono auto ecologiche”. Julia Poliscanova, senior director alla T&E, lancia parole che difficilmente cadranno nel vuoto: “Le ibride plug-in sono finte auto elettriche, costruite per test di laboratorio e esenzioni fiscali, non vera guida. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Il motivo è molto banale, spiega la Ong parzialmente finanziata dalla Commissione europea, il motore elettrico all’interno dell’ibrida è troppo piccolo, e di conseguenza, di potenza limitata. Secondo i test eseguiti, le ibride più vendute a conti fatti emetterebbero tra il 28 e l'89% di CO2 in più rispetto a quanto pubblicizzato. (Euronews Italiano)

I test sono stati condotti da Emissions Analytics e hanno coinvolto in particolare tre SUV ibridi plug-in di tre brand diversi: BMW X5, Volvo XC60 e Mitsubishi Outlander. (FormulaPassion.it)

Scelte tecniche, che nel formato ibrido plug-in sono state messe in discussione dall'associazione Transport & Environment (trasporto e ambiente) come riporta Automotive News Europe. Pertanto stiamo parlando della BMW X5 45e, della Mitsubishi Outlander PHEV e della Volvo XC60 T8 Plug-in. (Motor1 Italia)

Dotata di un motore elettrico da 44 Cv e una batteria al Litio da 8.8 kWh, consente un’autonomia di 63 Km (verificati, naturalmente col piede leggero) in elettrico puro. Ho risparmiato circa 1000 litri (=circa 1500 €). (Vaielettrico.it)

Posso affidare un’ibrida plug-in oggi al sig. — DIVERSO PARERE / Diego: con la mia plug-in vado quasi sempre in elettrico —. Il successo delle ibride plug-in: un fatto di tassazione. A partire dallo scorso 1 luglio 2020 infatti chi ha un’auto aziendale paga il fringe benefit in misura correlata alle emissioni di CO2 del veicolo (quelle dichiarate, ovviamente). (Vaielettrico.it)

Quali modelli di ibride plug-in testati da Transport&Environment. Nel mirino dell’associazione: BMW X5 xDrive 45e, Mitsubishi Outlander Mivec 2.4 PHEV, Volvo XC60 T8 Twin Engine. Fra l’altro, a batteria carica in elettrico; ad accumulatore scarico e col motore a benzina prioritario; a batteria scarica e ripristino utilizzando con elettrico come generatore; a batteria carica ma a pieno carico. (ClubAlfa.it)