ACRI: Più risparmio, cautela nei consumi e investimenti. Impennata fiducia verso UE

QuiFinanza ECONOMIA

I timori sul futuro appaiono contrastati solo da una crescita della fiducia nell’UE, nella direzione intrapresa e nelle potenzialità dell’euro”.

editato in: da. (Teleborsa) – Con l’emergenza coronavirus gli italiani risparmiano di più, per sentirsi “al riparo” dagli imprevisti durante la crisi economica.

Il clima degli italiani nei confronti dell’economia e del risparmio – si legge – “è caratterizzato da evidenti contraddizioni. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Presentazione della 20ª indagine annuale Acri - Ipsos "Gli Italiani e il Risparmio" realizzata in occasione della 96ª Giornata Mondiale del Risparmio dal titolo "Risparmio: Futuro Presente". (Radio Radicale)

E’ quanto emerge dalla ricerca AcriI-Ipsos in vista della giornata del risparmio dove si sottolinea comunque come la gran parte (63%) prediliga la liquidità. Aumenta poi la percentuale di famiglie che dichiarano di essere state colpite dalla crisi riguardo al lavoro ed aumenta così il divario economico. (Libertà)

Italiani sempre più formiche temono il futuro. Aumenta quindi la propensione al risparmio ma cresce l'incertezza e la preoccupazione per il futuro. La contrazione dei consumi, soprattutto quelli legati al fuori casa e al divertimento, ha consentito di incanalare le entrate verso il risparmio senza incorrere in troppi sacrifici. (Yahoo Notizie)

@acri_ufficiale presenta l’indagin… - RedattoreSocial : Gli italiani e il risparmio, un rapporto caratterizzato da evidenti contraddizioni. @acri_ufficiale presenta l’inda… -. Ultime Notizie dalla rete : Rapporto Acri Rapporto Acri: Effetto Covid, cresce il risparmio ma calano consumi e investimenti. (Zazoom Blog)

Per il ventesimo anno consecutivo Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, presenta un'indagine sugli Italiani e il Risparmio, realizzata in collaborazione con Ipsos. (Radio Radicale)

Nel 2020 il ventisette per cento di un campione statistico dichiara di essere stato colpito dalla crisi, di cui il tredici per cento è stato colpito gravemente dalla perdita del lavoro o dalla mancanza di retribuzione. (Redazione AriaMediterranea)