Decreto Sostegni Ter? "Inutile, stravolge dinamiche di mercato ed è rischioso per il paese"

Qualenergia.it ECONOMIA

Coro unanime delle associazioni di categoria, ambientaliste, dei consumatori e dei produttori di energia rinnovabile contro il DL Sostegni, che vorrebbe intervenire per attenuare il caro energia.

Le organizzazioni fanno anche capire che, relativamente al decreto Sostegni ter, ci potrebbero essere evidenti profili di legittimità.

Le organizzazioni però evidenziano che il provvedimento non ha avuto affatto un’ampia condivisione con le associazioni. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il decreto legge stravolge le dinamiche di mercato, non risolve l’emergenza in corso e potrebbe anche essere essere illegittimo”, scrivono in un comunicato congiunto Adoc, Adiconsum, Adusbef, Anev, Anie, Arse, Assoidroelettrica, Assoutenti, Arte, Casa del Consumatore, Codacons, Confconsumatori, Centro tutela consumatori Sud Tirolo, Coordinamento Free, Elettriità Futura, Energia Libera, Greenpeace, Italia Solare, Kyoto Club, Legambiente, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Wwf. (Eco dalle Città)

Tale norma mette a grave rischio il corretto svolgimento delle dinamiche di mercato e non risolve minimamente la situazione emergenziale in corso che si avvia a generare gravi ripercussioni sul sistema sociale ed economico del Paese. (Retesei)

“Mi sembra a questo punto chiara l’intenzione di penalizzare il settore delle rinnovabili – dice il presidente Beppe Bratta -. È questa la posizione del Distretto Produttivo Pugliese ‘La Nuova Energia’ sull’ultimo decreto Sostegni ter. (Telebari srl)

14 Riduzione oneri di sistema per il primo trimestre 2022 per le utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW. 1. Non si applicano i limiti di cui all'articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. (CASA&CLIMA.com)

Occorre portare ad un tavolo la GDO sarda e chiedere loro di scegliere responsabilmente la Sardegna, andando anche oltre gli impegni ministeriali Ma serve anche la collaborazione dei cittadini e consumatori sardi che da oltre mezzo secolo portano tutte le mattine nelle loro tavole i prodotti del Sistema Arborea. (Sardegna Reporter)

UNIONE TRA CONSUMATORI, AMBIENTALISTI E PRODUTTORI DI ENERGIA. Associazioni ambientaliste, consumatori e produttori di energia si schierano compatte contro il DL Sostegni approvato dal Consiglio dei Ministri numero 57 del 21.1.2022. (Energia Oltre)