Volkswagen si ritira dal motorsport

Periodico Daily - Notizie ECONOMIA

Con un comunicato stampa, la Volkswagen ha annunciato che si ritira dalle corse, e che il proprio reparto Motorsport è destinato a chiudere.

La forza lavoro del motorsport sarà trasferita di conseguenza alla Volkswagen AG“.

La casa di Wolfsburg trasferirà i dipendenti del settore al reparto produzione, per sviluppare la futura gamma di auto elettriche.

Lo scorso anno, Volkswagen aveva annunciato l’abbandono dei motori a combustione interna nelle corse, concentrandosi esclusivamente sui veicoli a batteria. (Periodico Daily - Notizie)

La notizia riportata su altri media

Wilfried von Rath – Photo Credit: Volkswagen. “Per decenni Volkswagen Motorsport ha regalato al marchio grandissimi successi e il mio caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti che ci hanno dato vittorie, titoli e record in tutto il mondo con il loro grande impegno. (Metropolitan Magazine )

Ciò pesa inevitabilmente sulla valutazione di entrambi i marchi: Volkswagen vale 77,2 miliardi di euro, mentre Toyota 155,7 miliardi. All’interno del colosso teutonico che l’anno scorso ha venduto in tutto il mondo 10,96 milioni di veicoli, lo stallo gestionale rischia di enfatizzare oltremisura gli effetti negativi della pandemia. (Fidelity News)

Solo un anno fa, VW aveva comunicato di voler terminare solo gli impegni agonistici ufficiali con auto a propulsione termica. 2 Dic [18:56]. Volkswagen chiude il reparto corse:. tutte le risorse vanno sull'elettrico. (Italiaracing.net)

Naturalmente, questa è una piccola consolazione per i fan che sono cresciuti guardando le Volkswagen gareggiare dentro e fuori dalla pista. Volkswagen ha deciso di mettere fine a tutte le sue attività motoristiche, eliminando la Volkswagen Motorsport GmbH. (Autoprove.it)

Tutto ciò, invece, conclude Hitzinger, comporta investimenti dall’entità importante che non potrà che favorire i player più grandi. In questa stessa linea di pensiero, peraltro, può essere inclusa la recentissima dichiarazione di Elon Musk sulla possibilità che Tesla possa essere soggetta a una qualche operazione di fusione con altre Case, che raccontiamo in dettaglio in questo articolo. (Automoto.it)

Gruppo Hyundai sfida Volkswagen con una piattaforma Bev Il gruppo coreano inaugura una nuova era dell'elettrificazione con la presentazione del pianale E-Gmp dedicato ai veicoli 100% alla spina con oltre 500 km di autonomia. (Il Sole 24 ORE)