Sentenza Consulta Italicum, Geloni: "Umiliante votare con legge dei giudici. Meglio il Mattarellum"

Intelligonews INTERNO

"Troverei imbarazzante eleggere il nuovo Parlamento con una legge elettorale frutto del lavoro dei giudici e non dei politici. Questa situazione è determinata dagli errori e dalle imposizioni di Renzi". La giornalista Chiara Geloni, già direttrice di ... (Intelligonews)

Ne parlano anche altre fonti

Italicum smontato a metà dalla Corte costituzionale. Con una sentenza che dice sì al premio di maggioranza e sarà auto applicativa, consentendo di andare anche immediatamente alle urne per l'elezione della Camera dei deputati. (Italia Oggi)

Stefano Parisi è convinto che la sentenza della Consulta offra all’Italia un’ottima occasione per avere un Parlamento più rappresen... «Sulla base delle indicazioni della Corte si può fare una buona legge elettorale proporzionale. (La Stampa)

Nei corridoi di Montecitorio c'è chi ha già cominciato a chiamarlo “il Profeta” e chi, in modo più venale, si è spinto a chiedergli dei numeri da giocare al lotto. (L'Huffington Post)

In attesa delle motivazioni che saranno depositate durante la seconda metà del mese di febbraio, ecco come si andrebbe a votare oggi. Giuditta Mosca. (Wired.it)

Una legge di impianto proporzionale ma con un premio di maggioranza (340 seggi) al singolo partito o alla singola lista che raggiunge almeno il 40% dei voti. (Italia Oggi)

Al Senato resta il Consultellum. No al ballottaggio, sì al premio di maggioranza per il partito che raggiunge almeno il 40% dei ... (La Legge per Tutti)