Meno viaggi della speranza. «Ma serve la rete oncologica»

Il Mattino SALUTE

Migrazione sanitaria, il fenomeno è in calo. In quattro anni si sono ridotti del 13 per cento il cosiddetti viaggi della speranza, vale a dire i viaggi dei cittadini campani verso altre regioni per farsi curare. In cifre: si è passati dagli 88.575 ricoveri in mobilità del ... (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri media

I dati dicono che si è passati dagli 88.575 ricoveri in mobilità del 2008 ai 77.238 del 2012. NAPOLI - Cala del 13 per cento il fenomeno della migrazione sanitaria di cittadini campani verso altre regioni. (Corriere del Mezzogiorno)

Circa 2 miliardi di euro e' invece il saldo dei "viaggi della speranza" dello stesso anno, che continuano a convogliare risorse dal Sud verso il ... (abruzzo24ore.tv)

Circa 2 miliardi di euro il saldo di questi “viaggi della speranza”, che continuano a convogliare risorse dal ... (gonews)

Il Nord assorbe oltre il 55 per cento della mobilità attiva: all'opposto, al Sud tutte le regioni, tranne il Molise, hanno un saldo negativo. (Corriere della Sera)

E, con loro, si sono mossi qualcosa come 4 miliardi di euro, due dei quali rappresentano il saldo attivo che le Regioni del Nord ... (HealthDesk)

Roma, 10 luglio 2014 – Migliaia di pazienti italiani con tumore mobilitati a favore del diritto alla salute, l'uguaglianza dei cittadini e l'uniformità dei livelli di assistenza in tutto il territorio nazionale, contro i “viaggi della speranza” dal Sud verso il Nord. (Iamm e-press)