Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti

Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Sono migliaia le donne che in Ucraina hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra, ma solo 500 lo hanno denunciato. Per loro arriveranno, entro qualche settimana, i primi risarcimenti. Ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto, entro il quale è stata perpetrata la violenza, è ancora in corso. Mentre fra l’altro sono state aperte inchieste su decine di casi di violenza sessuale anche contro uomini, che si sono fatti avanti per denunciare, e bambini. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Tensione a Milano come a Roma Oltre 100mila persone in piazza Duomo a Milano per celebrare il 25 aprile. La stima è del presidente dell'Anpi, Primo Minelli, che dal palco ribadisce: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa della Liberazione". (TGLA7)

. "Non sporcheranno le contestazioni questa festa della Liberazione - ha aggiunto - . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mentre piazza Duomo è gremita, con una sola zona cuscinetto larga una ventina di metri per separare il palco dal presidio pro-Palestina in corso dalle 13, la coda del corteo non è ancora partita da via Palestro, dove la marcia si è originata. (Tiscali Notizie)

Elly Schlein a Milano: «Celebriamo quell'Italia che è stata dalla parte giusta della Storia»

In centinaia si sono radunati già dalla tarda mattinata a partire dai bastioni di Porta Venezia in attesa di mettersi in marcia con bandiere e striscioni con slogan antifascisti e per la Costituzione attraerso le vie del centro della città per arrivare a piazza Duomo attorno alle 15.30. (Il Sole 24 ORE)

Un corteo con tante anime e che rispecchia le tensioni anche internazionali. Presente la Brigata ebraica, in polemica con l'Anpi per il "Cessate il fuoco ovunque", e molti esponenti politici. (RaiNews)

"Il 25 aprile è la festa della Liberazione, è la festa di tutta la Repubblica. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha preso parte al corteo della Festa della Liberazione a Milano. (ilmessaggero.it)