Alleanza tra gruppo Fs e Snam per sviluppare treni a idrogeno

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per questa ragione Snam e Gruppo Fs Italiane stringono un accordo per promuovere lo studio dell’idrogeno nel trasporto ferroviario.

Un mezzo, cioè, che possa costituire un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione sulle linee non elettrificate.

Attualmente, i treni passeggeri diesel che circolano sulle rete ferroviaria non elettrificata di Rfi (Gruppo Fs) sono circa 1.250 al giorno, i treni merci poco meno di 20.

Alleanza tra gruppo Fs e Snam per sviluppare treni a idrogeno Sulle linee non elettrificate viaggiano 1.250 convogli diesel al giorno. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Grazie alla collaborazione Fs-Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale“. (FormulaPassion.it)

Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a Diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale». (Ferrovie.info)

La stazione avrà una capacità produttiva di 1600 kg di idrogeno al giorno e rifornirà tutti i treni con un raggio d’azione fino a 1000 km. Si entra dunque in una nuova era, quella dei treni a idrogeno che manderanno definitivamente in rimessa i convogli diesel? (TrasportoEuropa)

Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha dichiarato:. L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal. (HDmotori)

Sostituire i treni ancora alimentati a gasolio con mezzi a idrogeno, questa l’idea che ha portato FS Italiane e Snam a firmare un Memorandum of Understanding “per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. (Qualenergia.it)

Così l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà: "E' il primo investimento esterno di Snam nell'idrogeno e si affianca a quelli che stiamo realizzando per rendere la nostra infrastruttura pronta al trasporto di questo nuovo vettore energetico pulito. (La Stampa)