Ora legale, la bizzarra teoria del pediatra: va mantenuta, spostare le lancette contraddice la Costituzione

Secolo d'Italia INTERNO

Per il pediatra Italo Farnetani anche l'orologio si deve sintonizzare con la Costituzione: spostare le lancette, secondo il medico interpellato dall'Adnkronos, contraddice lo Statuto e nuoce alla salute, inibendo la possibilità di sfruttare le virtù della luce. «L'ora legale va mantenuta tutto l'anno», tuona il camice bianco perentorio. Del (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

"L'ora legale va mantenuta tutto l'anno". Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 le lancette dovranno essere spostate in avanti. (Liberoquotidiano.it)

La battaglia del pediatra Italo Farnetani: "Se l'articolo 32 tutela il diritto alla salute, allora andrebbero sfruttate le virtù della luce. E i suoi benefici sono maggiori al pomeriggio" (Adnkronos)

Tra poco le lancette dell’orologio si sposteranno: il cambio all’ora legale è dietro l’angolo e durerà per sette mesi, terminando la notte dell’ultima domenica di ottobre. Con il passaggio dall’ora solare a quella legale le giornate saranno all’apparenza più lunghe perché avremo un’ora di luce in più: questo, tuttavia, vuol dire che dormiremo di meno. (Radio 105)

(Adnkronos) – Conto alla rovescia per l’ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti. Questo significa dormire un’ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un’ora di luce in più a disposizione ogni giorno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo alcuni esperti il cambio dell’ora non solo produce effetti negativi sulla salute ma causa anche maggiori consumi. L’ultimo fine settimana di marzo, che nel 2024 cade proprio tra il 30 e il 31 marzo, è da sempre legato al cambio dell’ora. (inItalia)

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)