Auto e moto da assicurare anche in garage. Stretta sui monopattini: cosa c’è di vero

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sono le due novità di maggior impatto previste dalla direttiva europea in materia di Rc auto approvata in via definitiva a metà ottobre dal Parlamento europeo.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. La Ue non «bastona» i monopattini (& co) imponendo l’assicurazione, ma auto e moto non utilizzate sì.

In sintesi, non sarà più possibile sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo e l’obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Secondo le nuove norme dettate a Strasburgo, infatti, l'assicurazione per responsabilità civile deve essere sempre attiva, anche se il veicolo è inutilizzato in aree private e ne deriva quindi che la copertura assicurativa non sarà più sospendibile. (Moto.it)

Assicurazione auto, arriva un nuovo obbligo di pagamento: una mazzata assoluta per tutti gli italiani. Non sarà più possibile sospendere una Rc auto quando non si utilizza il veicolo (Vesuvius.it)

Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. Importanti novità in vista per tutti coloro i quali dovranno pagare la rc auto. (Consumatore.com)

A prescindere, in poche parole, dal fatto che il veicolo sia in circolazione oppure sia fermo, in area pubblica oppure ricoverato in un luogo privato. Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)

Da quando scatta l’obbligo La normativa italiana si adeguerà con questo obbligo non appena verrà recepita la sentenza europea. In buona sostanza, la Corte UE ha stabilito che la RCA è obbligatoria ogniqualvolta un veicolo immatricolato in uno Stato membro non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione conformemente alla normativa nazionale applicabile» (Corriere della Sera)

Obbligo RC auto e moto: le novità UE. Un ulteriore restrizione arriva dal Parlamento europeo recepisce le indicazioni fornite, a più riprese con diverse sentenze, dalla Corte di giustizia europea, circa l’obbligatorietà estesa della RC auto e moto anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. (6sicuro.it)