Concessioni autostradali, dopo il picche di Atlantia rabbia dei familiari del Morandi: “Risalire a responsabilità”

IVG.it ECONOMIA

Dopo il rifiuto al Mit da parte di Atlantia sulla manleva della responsabilità del crollo del Morandi in vista della cause civili e la vendita diretta a Cassa, depositi e prestiti del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia anche il comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi interviene sulla vicenda.

La lettera odierna inviata da Aspi ricorda inoltre che “risulta del tutto evidente la totale disponibilità della Società ad aderire alle richieste del governo, dopo aver doverosamente adempiuto all’obbligo di ricostruzione a proprie spese del Viadotto sul Polcevera”. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un consiglio dei ministri verrà convocato entro 10 giorni: se nulla cambia sarà revoca, se invece arriverà una proposta, sarà valutata. Respinte anche le accuse secondo cui il governo starebbe obbligando la società ad un’operazione non trasparente e non di mercato. (Il Fatto Quotidiano)

E’ stato accettato il nuovo sistema tariffario voluto dal Governo e dall’ART, che ha ridotto la marginalità della società di 4 punti percentuali. “Ogni richiesta pervenuta dal Governo, nell’ambito delle negoziazioni avviate da luglio 2019, è stata integralmente accettata da Autostrade per l’Italia e Atlantia. (L'HuffPost)

Ma dice no alla richiesta del governo di vincolare l'atto transattivo alla cessione de l ontrollo di Aspi a Cdp e definisce inaccettabili in un contesto di mercato le manleve chieste da Cassa. (Rai News)

Con l’assicurazione, però, che Autostrade sarà comunque venduta e quindi i Benetton ne perderanno il controllo. Tradotto: se scatta la revoca allora Autostrade salta per aria e vanno a casa settemila persone. (L'HuffPost)

Gronda, De Micheli: no dubbi ma aspettiamo firma Aspi su accordo. Aspi: Consiglio dei ministri entro 10 giorni, a queste condizioni Governo procede a revoca Se non cambiano le condizioni il Consiglio dei ministri procederà alla revoca della concessione ad Aspi, altrimenti la stessa riunione servirà a valutare la nuova posizione di Atlantia. (Il Sole 24 ORE)

Poi sostengono che “ogni richiesta pervenuta dal Governo, nell’ambito delle negoziazioni avviate da luglio 2019, è stata integralmente accettata da Autostrade per l’Italia e Atlantia. In serata "fonti" della società sostengono che "ogni richiesta pervenuta dal governo, nell’ambito delle negoziazioni avviate da luglio 2019, è stata integralmente accettata". (Il Fatto Quotidiano)