Atlantia respinge ultimatum governo: ‘Non obbligati a cedere controllo Autostrade a CdP’. E Ue vuole vederci chiaro

Finanzaonline.com ECONOMIA

Cosa che ha indispettito non poco il governo, contrario a uno spin off che avvenga senza prima aver siglato un accordo con CdP.

Oggi, 30 settembre, scade il termine che lo stesso governo ha dato ad Atlantia per ottenere risposte sul riassetto di Autostrade e sull’eventuale cessione del controllo a CdP.

Così si legge nel comunicato che Atlantia ha diramato dopo la riunione del cda, che si è riunito per rispondere alla lettera con cui il governo ha minacciato la revoca della concessione ad ASPI. (Finanzaonline.com)

Su altri media

In sostanza uno sconto, seppur chiamato in un altro modo, alla Cdp e ad altri soggetti che dovessero investire nel gruppo. Un consiglio dei ministri verrà convocato entro 10 giorni: se nulla cambia sarà revoca, se invece arriverà una proposta, sarà valutata. (Il Fatto Quotidiano)

Gronda, De Micheli: no dubbi ma aspettiamo firma Aspi su accordo. Aspi: Consiglio dei ministri entro 10 giorni, a queste condizioni Governo procede a revoca Se non cambiano le condizioni il Consiglio dei ministri procederà alla revoca della concessione ad Aspi, altrimenti la stessa riunione servirà a valutare la nuova posizione di Atlantia. (Il Sole 24 ORE)

Poi sostengono che “ogni richiesta pervenuta dal Governo, nell’ambito delle negoziazioni avviate da luglio 2019, è stata integralmente accettata da Autostrade per l’Italia e Atlantia. In serata "fonti" della società sostengono che "ogni richiesta pervenuta dal governo, nell’ambito delle negoziazioni avviate da luglio 2019, è stata integralmente accettata". (Il Fatto Quotidiano)

Diversa rispetto a quella formalizzata da Atlantia, la casa madre attraverso cui i Benetton controllano Autostrade, nella lettera inviata ventiquattro ore prima all’esecutivo. E, a cascata, la decisione di Conte svela anche l’altra faccia della medaglia: in dieci giorni può succedere di tutto. (L'HuffPost)

"Siate certi che gli uffici della Commissione stanno debitamente esaminando tutte le questioni sollevate nei vostri reclami, e stanno attentamente valutando le adeguate mosse successive ('follow-up'), anche alla luce dei più recenti sviluppi che avete sottolineato nella vostra lettera", si legge nella lettera della Dg per la stabilità finanziaria. (Rai News)

E’ quanto affermano fonti di Atlantia, a proposito del dossier di Autostrade per l’Italia. “Ogni richiesta pervenuta dal Governo, nell’ambito delle negoziazioni avviate da luglio 2019, è stata integralmente accettata da Autostrade per l’Italia e Atlantia. (L'HuffPost)