Vaccini, Europa dal 2022 comprerà solo Pfizer e Moderna

RagusaNews ECONOMIA

L'UE vuole puntare tutto sui sieri a Rna messaggero, che trasporta le istruzioni per la produzione della proteina Spike utilizzata dal coronavirus, permettendo così all’organismo di produrre anticorpi specifici e di immunizzarsi.

In fondo, il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva già avvertito in conferenza stampa che l’Ue non avrebbe replicato l’errore di firmare contratti senza vere garanzie, specificando che «i prossimi saranno fatti meglio»

Sarebbe il trionfo di Pfizer e Moderna, che fino ad ora hanno dato più sicurezza (anche sul fronte contrattuale, dicono nel governo) mentre verrebbero penalizzati AstraZeneca, J&J, già autorizzati dall’Ema, Sputnik, che ancora deve ricevere il via libera, ma anche il vaccino made in Italy, in fase di sperimentazione, ReiThera. (RagusaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre alle forze armate e alle forze di polizia, quindi, stop alle vaccinazioni anche per il personale scolastico. Vaccini, stop AstraZeneca a forze dell’ordine e militari. (QuiFinanza)

Attualmente siamo attorno alla metà e le limitazioni poste a Astrazeneca e Johnson & Johnson sono fonte di rallentamento e di disorientamento dell'opinione pubblica". In pratica, chi ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca può ricevere una seconda dose di Pfizer, Sputnik o Moderna (ilGiornale.it)

Cosa si dovrà presentare? Da oggi – venerdì 16 – e fino a domenica 18 aprile, sarà possibile ricevere il vaccino anti-covid AstraZeneca, in alcuni centri della provincia di Messina, senza prenotazione. (Normanno.com)

a direttrice dell'Agenzia del farmaco danese è svenuta durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato lo stop della Danimarca all'utilizzo del vaccino AstraZeneca. Tanja Erichsen stava parlando in diretta tv quando si è accasciata improvvisamente sul pavimento ed è stata subito soccorsa dal capo dell'Istituto superiore della sanità, Soren Brostrom. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il grosso è costituito da vaccini Pfizer (42.560), seguiti a distanza da AstraZeneca con 8.806 e Moderna con 1.824. A quella data la copertura è all’86% come media provinciale, pari a 6.858 persone vaccinate su 7. (CremaOggi.it)

Come si cura la trombosi venosa cerebrale? “La trombosi venosa cerebrale è una condizione potenzialmente fatale, pertanto è fondamentale che sia gestita in un setting idoneo, ovvero in una Stroke Unit. (Today.it)