Alfieri della Repubblica: Mattarella premia gli eroi dell'alluvione, Emanuele che sventò un femminicidio e Nicole affetta da una rara sindrome

Corriere INTERNO

C’è Selim Ayach, che a 16 anni ha salvato un’anziana da un infarto praticandole un massaggio cardiaco alla fermata del bus e che nello scorso maggio era tra gli alluvionati per sostenerli con gli altri volontari della Croce Rossa. C’è Abderrahim Ben Rhouma, originario della Tunisia ma residente a Cesena, che ad appena 13 anni ha dato una mano ad accogliere nella palestra della sua città gli sfollati in ginocchio per le alluvioni che avevano reso inagibili le loro case. (Corriere)

Su altri giornali

Mi è sembrato normale». Si chiama Ginevra Minetti, ha 17 anni ed è tra i giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno profuso durante i giorni dell'alluvione in Toscana dello scorso novembre. (Corriere Fiorentino)

Leggi tutta la notizia Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido - Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana. (Virgilio)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. (LAPRESSE)

Un impegno che gli è valso, a 14 anni anni ancora da compiere - li farà il 29 agosto - la nomina ad "Alfiere della Repubblica" dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il suo impegno sul tema delle migrazioni e per aver "cercato attraverso il dialogo e il confronto, di vincere l'indifferenza e di restituire dignità alle vittime, ai loro familiari e ai superstiti della strage". (Tiscali Notizie)

Minuto per la lettura Dopo il tragico naufragio di Cutro, infatti, Giovanni si è prodigato per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. (Quotidiano del Sud)

La Confederazione delle Misericordie ha ricevuto con gioia e onore la notizia del conferimento della carica di Alfiere della Repubblica alla 16enne di Montemurlo Ginevra Minetti, volontaria presso la Misericordia di Prato. (gonews)