Fotovoltaico sul tetto del fabbricato adiacente, ok al superbonus

Edilportale.com ECONOMIA

La volontà del legislatore, infatti - spiega l’Agenzia -, è quella di estendere il più possibile l’agevolazione in esame.L’istante, quindi, potrà fruire del superbonus nel rispetto di tutti i requisiti, fra cui l’effettiva realizzazione di un intervento trainante sull’edificio che verrà servito dall’impianto fotovoltaico, anche nell’ipotesi in cui quest’ultimo sia, diverso da quello oggetto degli interventi agevolati su cui detiene la comproprietà

n un intervento di riqualificazione energetica di un edificio unifamiliare detenuto in comodato d’uso, il titolare potrà beneficiare del superbonus 110% anche per la realizzazione dell’impianto solare fotovoltaico al servizio dell’abitazione ma con i pannelli solari installati sul tetto del fabbricato adiacente, di cui egli è comproprietario. (Edilportale.com)

Su altri media

«L’agrovoltaico è un progetto di lungo periodo, che necessità una pianificazione e una armonizzazione a livello ambientale», evidenzia Giovanni Simoni. Il tema è stato affrontato nel corso di un webinar (16 settembre 2021), organizzato da Fieragricola in collaborazione con QualEnergia. (Qualenergia.it)

Dopo la restituzione di denaro, le persone offese, recandosi presso i rispettivi istituti di credito per la riscossione delle sovvenzioni, si rendevano conto della truffa avvenuta. (LaPresse)

In caso di necessità, è possibile avvalersi anche di tecnologie di rilevamento e mappatura diverse in campo. Dalle immagini vengono letti numeri seriali e geolocalizzato il pannello a cui il numero corrisponde. (Rinnovabili)

La legge di Bilancio 2021 ha poi modificato il comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio, prevedendo che l'installazione di impianti solari fotovoltaici possa avvenire anche "su strutture pertinenziali agli edifici" La detrazione è riconosciuta anche in caso di installazione, contestuale o successiva, di sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti solari fotovoltaici ammessi al superbonus. (idealista.it/news)

La nostra priorità “è la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici e non a terra”. Lo ha ribadito ieri Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, rispondendo ad una interrogazione alla Camera in materia di agrivoltaico. (Qualenergia.it)

Negli ultimi mesi hanno continuato a crescere le intenzioni di acquisto degli italiani, con una particolare propensione anche per impianti fotovoltaici, auto elettriche, serramenti, impianti solari termici, stufe e caldaie. (Qualenergia.it)