Politecnico all'avanguardia, inaugurato un nuovo laboratorio per sfruttare l'energia del mare

TorinoToday ECONOMIA

L'energia da onde, inoltre, è prevedibile, più modulata delle altre fonti rinnovabili e più continua.

Per valorizzare questa fonte energetica dalle alte potenzialità è nato il laboratorio di ricerca congiunto MORE – Marine Offshore Renewable Energy Lab, realizzato dal Politecnico di Torino ed Eni.

Il Laboratorio, inoltre, si avvarrà di una cattedra specifica sull’ “Energia dal Mare”, che avrà l’obiettivo di formare ingegneri specializzati nella progettazione, realizzazione e utilizzo delle nuove tecnologie che saranno sviluppate proprio nel laboratorio. (TorinoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Sfruttare il moto ondoso potrebbe produrre 2 TeraWatt di energia elettrica annui scrive Eni nel comunicato stampa, che equivalgono a quasi “il fabbisogno annuale di energia elettrica del pianeta”. Perché proprio il moto ondoso e non l’eolico o il fotovoltaico? (Yahoo Finanza)

AGI – Oltre ad accelerare la transizione energetica, i progetti di Eni legati al Recovery Fund creeranno grandissime opportunità per nuovi posti di lavoro. Vedi: "Il Recovery Fund è un'opportunità per creare lavoro", dice Descalzi. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Donnarumma (Terna): decarbonizzazione ruolo chiave. Entro la fine dell'autunno, indicativamente nel mese di novembre, Terna presenterà il suo nuovo piano industriale. La due giorni, giunta quest'anno alla ventesima edizione, riunisce a Milano i protagonisti delle politiche energetiche nazionali. (Il Sole 24 ORE)

ISWEC ha dimostrato elevata affidabilità e capacità di adattarsi alle diverse condizioni di mare, grazie al suo sistema attivo di controllo e regolazione. Il laboratorio, inoltre, si avvarrà di una cattedra specifica sull’ “Energia dal Mare”, che avrà l’obiettivo di formare ingegneri specializzati nella progettazione, realizzazione e utilizzo delle nuove tecnologie che saranno sviluppate proprio nel laboratorio. (Fortune Italia)

È un mare di soldi, 45 milioni di euro, quello che Eni elargirà nei prossimi cinque-sei anni al Politecnico di Torino per accelerare l’industrializzazione delle tecnologie e sviluppare sistemi capaci di sfruttare l’energia prodotta dalle onde. (La Stampa)

E' quanto ha auspicato l'Ad di, all'Italian energy summit del Sole 24 Ore, indicando che le risorse europee rappresentano "una opportunità incredibile che porterà occupazione e formazione" e "metteranno in moto un grande macchina per il cambiamento". (Teleborsa)