Le Opinioni | Il diritto di parola

Le Opinioni | Il diritto di parola
Corriere della Sera INTERNO

In lode del dissenso e contro la dittatura della maggioranza, quella malattia in cui può incorrere la democrazia se si calpestano pensieri e diritti delle minoranze. Una società privata del dissenso è l’apripista del pensiero unico, pane dei totalitarismi. Diffidare sempre di un Paese dove il dissenso viene ingabbiato, censurato, confinato. E poi sì, non c’è dubbio che il dissenso possa raggiungere anche livelli di critica impietosa, a tratti durissima, figlia spesso, specialmente tra i più giovani, della paura di essere prevaricati e ignorati. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lì sono stati bloccati dai cordoni della polizia schierata a protezione della zona. E a quanto pare una ragazza sarebbe rimasta ferita alla testa durante gli scontri. (Liberoquotidiano.it)

Gli agenti si sono quindi schierati in tenuta anti sommossa per contenerli. Scontri tra polizia e studenti ieri mattina durante il corteo organizzato dall’Associazione Aracne, Zaum, Coordinamento Collettivi Sapienza, studenti delle scuole superiori e realtà transfemministe. (ilmessaggero.it)

L'atmosfera si è scaldata quando il corteo ha provato ad avvicinarsi all'Auditorium dove ha luogo il forum. Almeno una ragazza ferita. (Sky Tg24 )

Roma, scontri tra la polizia e i manifestanti che volevano raggiungere gli Stati generali della natalità: una ragazza ferita alla testa

“Quattro o cinque ragazzi sono stati portati al pronto soccorso con gravi lesioni alla testa”. A parlare è Giulio, uno dei manifestanti che si sono scontrati con la polizia a Roma. Gli attivisti hanno organizzato un corteo in contestazione agli Stati Generali della Natalità. (LAPRESSE)

Presidente Mattarella, faccio veramente fatica a credere che lei abbia manifestato solidarietà alla ministra Roccella dopo i fatti di ieri. Non perché non si possa manifestare solidarietà ad un esponente politico dell’orda fascio-cazzara, per carità. (Il Fatto Quotidiano)

Volevano raggiungere gli Stati Generali della natalità le studentesse e gli studenti che sono stati fermati dalle forze dell'ordine a via Leone IV, altezza viale Vaticano. Il corteo di Roma era partito da piazzale degli Eroi - dopo la fine dell'occupazione della facoltà di Scienze politiche della Sapienza - dietro ad uno striscione viola contro gli stati generali della natalità e «per un'altra educazione». (Corriere Roma)