Stellantis getta la maschera: Fca-Psa non è una fusione (e noi l’avevamo detto)

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Stellantis è (come previsto) una fusione per acquisizione. Il documento fuga ogni dubbio in proposito, in quanto parla esplicitamente di acquisizione di Fca da parte di Psa.

Più francese che italiano, in realtà, dato che la retorica della “fusione alla pari” (che alla pari non è mai stata) viene letteralmente smontata dal prospetto di quotazione presentato ai mercati finanziari.

La dizione “alla pari” viene proprio omessa, rimanendo solo nei titoli di chi, nei mesi scorsi, è arrivato addirittura a presentare l’operazione come un “matrimonio”. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altre fonti

Che cosa emerge sulla fusione Psa e Fca dal prospetto depositato dalle due case automobilistiche in vista delle rispettive assemblee dei soci. Procedono i preparativi per la fusione tra Fca e Psa. Gli International Financial Reporting Standards, o IFRS, richiedono l’identificazione dell’acquirente (e della società acquisita), così in questa fusione che Fca e Psa continuano a definire alla pari è la casa francese ad essere definita come acquirente. (Startmag Web magazine)

È MEGLIO - L’unione dei due grandi gruppi automobilistici FCA e PSA, per formarne uno ancora più grande denominato Stellantis, si concretizzerà nei primi mesi del 2021. A FCA spetta il presidente John Elkann e l’amministratore senior indipendente Andrea Agnelli; un altro amministratore senior Indipendente sarà Robert Peugeot. (AlVolante)

in Stellantis N.V., società per azioni di diritto olandese con sede ad Amsterdam quotata nelle borse di Milano, Parigi e New York. Nel documento citato si indica appunto che "La dirigenza di FCA e di PSA ha stabilito che per i fini contabili l'acquirente è PSA". (Motor1 Italia)

Il 73% delle aziende che compartecipano nella filiera della componentistica dell’auto in Italia crede che la nuova fusione tra FCA e PSA possa riportare nuova linfa nel settore. Attenzione al possibile accentramento francese. (ClubAlfa.it)

Sono poi altri dettagli ad indicare come l’ago della bilancia sia spostato oltre il confine delle Alpi: sei membri del prossimo Consiglio di Amministrazione di Stellantis sugli undici previsti daranno indicati da PSA, e lo stesso Ceo già indicato, Carlos Tavares, traslocherà dall’attuale poltrona su cui siede a Parigi. (Automoto.it)

In qualità di Direttore dei veicoli commerciali leggeri, Andy supervisionerà l’attività dei veicoli commerciali leggeri per Peugeot e Citroën per garantire una chiara focalizzazione strategica sulle esigenze dei clienti dei veicoli commerciali leggeri. (ClubAlfa.it)