La Bundesbank già dimentica le crisi di Svb e Credit Suisse e spinge in Bce per alzare ancora i tassi

Milano Finanza ECONOMIA

«Se vogliamo domare questa inflazione ostinata, dovremo essere ancora più ostinati», dice il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel. La Buba torna alla carica su aumento dei tassi e Quantitative Tightening Lagarde: strategia robusta contro l’inflazione ma nessun impegno ex ante sulle prossime mosse Bce. Panetta sottolinea l’effetto dei margini delle imprese sui prezzi e i rischi di rallentamento del credito (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

"Penso ancora che sia necessario un altro passo a maggio, ma non ne conosco la dimensione", ha detto Knot, sottolineando che il "caveat" per qualsiasi piano di rialzo dei tassi è che le turbolenze dei mercati finanziari devono dissiparsi e aggiungendo che l'Europa è "molto, molto lontana" da una crisi finanziaria e un'escalation delle turbolenze non è lo scenario di base. (Finanza Repubblica)

"Il Consiglio direttivo della BCE ha apportato un'inversione di tendenza senza precedenti nella posizione politica per tenere sotto controllo i tassi di inflazione storicamente elevati: in soli nove mesi, i tassi di interesse di riferimento sono aumentati di 350 punti base. (Teleborsa)

Bufera sulle banche, crollano le borse. E dai leader europei accuse alla Bce dal nostro corrispondente Claudio Tito (afp) (la Repubblica)

Poi mantenere tassi alti per tutto il tempo necessario (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 mar - La Bce dovrà continuare ad aumentare i tassi di interesse e poi mantenerli a un livello elevato per un periodo prolungato. (il Dolomiti)

La settimana è iniziata male ed è finita peggio per i mercati europei con il crollo di Deutsche Bank, che è scesa di oltre il 14% toccando un minimo sotto gli 8 euro per azione. (Economy Magazine)

Certo, vede la necessità di un'ulteriore aumento, ma non è sicuro delle sue dimensioni. Knot della BCE, che è noto per un approccio piuttosto aggressivo, suggerisce che i tassi di interesse potrebbero aumentare di meno durante la riunione di maggio. (XTB)