GRAFICO Champions, possibili sei italiane e dieci nelle coppe europee: gli scenari

GRAFICO Champions, possibili sei italiane e dieci nelle coppe europee: gli scenari
CalcioNapoli1926.it SPORT

Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport non è fantascienza sognare 6 italiane in Champions. La stagione 2024-25 è quella della grande riforma, Champions a 36 squadre e gruppo unico. L’Italia arriva in prima classe. Ha 8 squadre sicure. Potrebbe arrivare a 9, se la Fiorentina si prende la Conference. C’è poi quel 10: difficile, ma mai dire mai. Che cosa deve succedere? Vediamo gli scenari. (CalcioNapoli1926.it)

Se ne è parlato anche su altri media

C'è un caso specifico in cui, anche la sesta classificata potrebbe giocare la prossima massima competizione europea. (Fanpage.it)

La UEFA ha informalmente chiarito che la Serie A potrà mandare sei squadre in Champions League la prossima stagione se saranno soddisfatte determinate condizioni. (it.football-italia.net)

A Nyon si sono resi conto che il caso italiano – tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni – è più unico che raro. Insomma, potrebbe fare scuola nei prossimi anni oltre ad alimentare un caos interpretativo. (Labaro Viola)

Champions League 2024-2025, sei italiane qualificate? Ecco lo scenario

Tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni - è più unico che raro. (Firenze Viola)

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "A Nyon si sono resi conto che il caso italiano - tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni - è più unico che raro. (CalcioNapoli1926.it)

Lo scenario è il seguente: se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League senza finire entro il quinto posto in campionato, le squadre italiane nella prossima Champions diventerebbero sei. La Serie A, già sicura di avere cinque squadre nella prossima Champions League, potrebbe addirittura qualificare una sesta formazione. (Juventus News 24)