25 Aprile 2024 – 79° anniversario della liberazione nazionale – Comune di Cornaredo

25 Aprile 2024 – 79° anniversario della liberazione nazionale – Comune di Cornaredo
Comune di Cornaredo INTERNO

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione celebrativa del 79° anniversario della liberazione nazionale che si terrà giovedì 25 APRILE 2024. La giornata di celebrazione inizierà a SAN PIETRO ALL’OLMO alle ore 9.30 in Piazza Dubini con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, i discorsi del rappresentante Associazione ANPI, del Commissario Straordinario Laura Visone e del Sindaco delle ragazze e dei ragazzi Ian Piuzzi a cui seguiranno le lettura di brani e poesie da parte dei ragazzi del CCRR e degli studenti delle scuole del territorio. (Comune di Cornaredo)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi gli italiani festeggiano una data che ricorda loro un passato da cui nasce il nostro futuro. (ilGiornale.it)

Il tempo di una generazione dovrebbe essere la garanzia della formazione di una coscienza collettiva. Un così lungo periodo di democrazia repubblicana non è però bastato per provare insieme — senza amnesie o inutili distinguo — orrore e vergogna per la tragedia di una dittatura che trascinò l’Italia in guerra. (Corriere della Sera)

Il 25 aprile riempie piazza della Loggia. Migliaia di persone si sono riversate, ieri pomeriggio, nel cuore della città, per le celebrazioni ufficiali, che, alle 17, hanno visto sul palco una folta rappresentanza di amministratori bresciani, tra cui tutta la giunta, e rappresentanti delle associazioni partigiane, tra cui il presidente di Anpi Brescia, Lucio Pedroni. (IL GIORNO)

Ministero della Difesa

Oggi, giovedì 25 aprile, si è celebrato a Padova il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Applausi scroscianti, cartelloni che celebrano "l'Italia antifascista e la Resistenza" e l'immancabile coro Bella Ciao partito spontaneo a fine celebrazione. (Il Mattino di Padova)

La risposta unanime al nazifascismo da parte di coloro che lo avevano osteggiato e ne avevano subito la violenta oppressione fu la Resistenza. (Giustizia Insieme)

La Difesa celebra il 25 Aprile, 79° Anniversario della Liberazione Email (Ministero della Difesa)