Commemorazione del 79° anniversario della Liberazione: un'occhiata alle celebrazioni italiane

Il 79° anniversario della Liberazione è stato celebrato in tutta Italia, con eventi che hanno coinvolto sia le istituzioni che la popolazione locale. Le celebrazioni hanno avuto luogo il 25 aprile 2024 e hanno visto la partecipazione di diverse figure di spicco.

Ricordo al Palazzo del Quirinale

Al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Tra i presenti c'erano Guido Crosetto, Ministro della difesa, Libero Lo Sardo, membro anziano della Giunta delle Associazioni d'Arma, e Claudio Betti, Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane.

Commemorazione a Treviso

A Treviso, la commemorazione ha assunto un carattere più locale. La Piola, un noto locale della città, ha deciso di celebrare l'evento in modo originale, inserendo nel menù una pizza tricolore chiamata "Italia". Questa pizza, un omaggio alla patria, era condita con rucola, ricotta e pomodorini. Tuttavia, la giornata non è stata priva di tensioni. Durante le celebrazioni istituzionali, il ministro della difesa Carlo Nordio è stato fischiato in piazza dei Signori durante il suo discorso.

Festa della liberazione a Pompei

A Pompei, invece, la festa della Liberazione è stata vista attraverso gli occhi dei bambini. In piazza, il coro e l'orchestra dell'Istituto Comprensivo "Amedeo Maiuri" hanno intonato la "Libertà dei popoli". I piccoli del consiglio comunale dei ragazzi sono stati i protagonisti della cerimonia di deposizione delle corone di alloro, davanti al monumento ai caduti. Accanto al sindaco Carmine Lo Sapio c'era la baby vicesindaco.

Queste celebrazioni dimostrano come l'Italia continui a ricordare e onorare la Liberazione, coinvolgendo tutte le generazioni in questo importante evento storico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo