Borse deboli in attesa della Bce: Lagarde lancerà la revisione strategica dell'Eurotower

la Repubblica ECONOMIA

Un evento, ha detto il ministro dell'Economia, Roberto, proprio da Davos, che "non cambia nulla" nell'assetto e nella stabilità del governo.

Le Borse sono deboli, preoccupate anche dall'evoluzione della situazione sanitaria in Cina che si è riverberata sugli scambi delle Piazze asiatiche.

Il coronavirus evoca l'incubo di una nuova Sars e si è già diffuso negli Usa, in Thailandia, Giappone, Corea del Sud e Taiwan (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'azienda di costruzioni britannica Berkley Group balza del 5% dopo aver annunciato che nei prossimi due anni aumenterà il rendimento degli azionisti di circa 455 milioni di sterline. Gjensidige è indirizzata ad archiviare la migliore seduta in oltre quattro anni dopo che il gruppo di assicurazioni norvegese ha registrato utili del quarto trimestre migliori del previsto e fissato un dividendo aggiuntivo. (Yahoo Finanza)

Borse europee in territorio negativo in avvio di seduta con il Dax30 di Francoforte in calo dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,4%. Deboli anche la borsa di Londra con il Ftse100 in calo dello 0,5% e quella di Madrid con l’Ibex35 che scende dello 0,3%. (Investire Oggi)

Milano ha terminato le contrattazioni con Ftse Italia All Share a 25.854,82 punti (-0,06%) e Ftse Mib a 23.707,05 punti (+0,00%). Per il greggio i timori del coronavirus si traducono in un crollo delle quotazioni: il Wti di marzo viene scambiato a 54,9 dollari al barile (-3,1%) e il Brent a 61,4 dollari (-2,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

Il rivenditore di abbigliamento e accessori su internet ha registrato una crescita dei ricavi superiore alle attese nel periodo natalizio. Nel quarto trimestre l’utile netto si è attestato a 392 milioni di dollari contro i 334 milioni del consensus. (Investire Oggi)

Per quanto riguarda l'Italia, l'Istat diffonderà il dato sul fatturato e gli ordinativi all'industria. (Finanza.com)

Ultimo aggiornamento: 18:42. . Il coranavirus ruba la scena alla Bce e manda in rosso i listini. La paura che scatti un contagio a livello globale, con il Capodanno cinese alle porte e i primi casi sospetti in Europa, è infatti tornata a contagiare le Borse mondiali. (Il Messaggero)