NATO RESPONSE FORCE - 100MILA UOMINI SCHIERABILI RAPIDAMENTE AI CONFINI EST

Congedati Folgore ESTERI

NATO RESPONSE FORCE – 100MILA UOMINI SCHIERABILI RAPIDAMENTE AI CONFINI EST Il 24 marzo l’Alleanza Atlantica ha dovuto attivare una serie di meccanismi di difesa preventiva, dopo che un razzo ipersonico russo ha violato gli spazi aerei polacchi. E’ stata messa in allarme la ‘Response Force’ (Nrf) per prevenire con la deterrenza, eventuali invasioni dei paesi confinanti da parte della Russia. La Nrf , ha lo scopo di fornire una rapida risposta militare a una crisi emergente, sia per scopi di difesa collettiva che per altre operazioni di Sono attualmente otto i gruppi tattici NATO inviati sul fronte Est, almeno 40 mila uomini destinati a diventare 100 mila in futuro. (Congedati Folgore)

La notizia riportata su altri media

Nel clima teso del fianco Est europeo che vede passare i missili sulla testa e il fuoco dell’artiglieria davanti a casa, si gioca il Risiko dell’Alleanza Atlantica che se da una parte cerca il dialogo con Mosca attraverso gli Stati Uniti, dall’altra aggiorna un giorno sì e uno sì i piani di un possibile, ma per ora improbabile, scontro con l’esercito di Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alcuni caccia di Varsavia sono decollati «a protezione dello spazio aereo polacco» dopo le recenti violazioni compiute da aerei e missili russi (Panorama)

Nonostante la rivendicazione "accertata" da parte dell'Isis-K, Vladimir Putin e i servizi segreti russi si dicono convinti della complicità dell'Ucraina e del coinvolgimento di Usa e Regno Unito. (QuiFinanza)

A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

Roma, 27 mar. – Il viceministro degli Esteri polacco Andrzej Szejna ha dichiarato che la NATO sta valutando la possibilità di abbattere i missili russi che si avvicinano troppo ai confini dell’Alleanza atlantica, due giorni dopo che la Polonia ha segnalato una violazione del suo spazio aereo da parte di un missile da crociera russo per 39 secondi. (Agenzia askanews)

Dalle esercitazioni al dispiegamento di forze: la Nato ha schierato almeno 100mila soldati in Polonia, pronti a intervenire in caso di escalation. La forza multinazionale è denominata Response Force ed è composta da contingenti terrestri, aerei, marittimi e da forze per operazioni speciali. (Virgilio Notizie)