AI Act e GDPR: come prepararsi e quando

AI Act e GDPR: come prepararsi e quando
NT+ Diritto INTERNO

Nel mese di maggio è attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI Act ). Si tratta di una normativa il cui iter legislativo ha preso avvio più di tre anni fa, quando la maggior parte delle aziende e delle organizzazioni non avevano ancora integrato i loro processi con sistemi intelligenti, né era noto il loro potenziale generativo. La normativa troverà applicazione in maniera differenziata, con alcune disposizioni che entreranno in... (NT+ Diritto)

Ne parlano anche altri giornali

Articolo apparso sul numero di aprile 2024 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al disegno di legge sull'Intelligenza Artificiale, che affiancherà il regolamento Europeo recependolo e introducendo nuove norme nell'ordinamento nazionale. (DDay.it)

Il disegno di legge sull'intelligenza artificiale appena approvato affronta temi cruciali come la protezione dei dati personali, l'accesso dei minori ai sistemi IA, l'IA nel contesto lavorativo, la sicurezza informatica. (Agenda Digitale)

Se l’IA è correa, scatta l’aggravante

Il processore integra il modernissimo CPU Qualcomm Oryon, un chip personalizzato che offre prestazioni della CPU fino al 37% più veloci rispetto ai concorrenti, riducendo contemporaneamente il consumo energetico fino al 54%. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Più corposi quelli a favorire un’industria dell’Ai che in Italia è in buona parte da costruire. Pochi gli interventi restrittivi. (la Repubblica)

Lo schema di ddl delinea un codice penale (cp) dell’IA, prevedendo direttamente nuovi reati e aggravanti per reati esistenti e delegando il governo a completare l’opera sia sul piano sostanziale (ulteriori nuovi reati e aggravanti) sia sul piano processuale. (Italia Oggi)