PMI, Intesa Sp lancia “Motore Italia” e accende la ripresa

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Consentire alle piccole e medie imprese italiane di superare la fase di difficoltà causata dalla crisi pandemica e rilanciarsi attraverso nuovi progetti di sviluppo e crescita: con questo duplice obiettivo Intesa Sanpaolo ha presentato oggi un nuovo programma strategico di finanziamenti e iniziative, “Motore Italia”.

Accanto a Barrese, per la presentazione di oggi, Emanuele Orsini (vicepresidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco); Anna Roscio (responsabile direzione Sales&Marketing Imprese); Gregorio de Felice (chief economist di Intesa Sanpaolo) e Nando Pagnoncelli (presidente IPSOS). (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Che ha auspicato riforme che accrescano la produttività e il potenziale di crescita, intervenendo sulla Pa, sulla giustizia civile e sul fisco. Un plafond da 50 miliardi di euro, di cui 10 miliardi destinati al Triveneto, per aiutare le piccole e medie imprese a rialzarsi dopo la crisi pandemica. (il Corriere delle Alpi)

La transizione green diverrà sempre più forte e desiderata dalle popolazioni in particolare da quelle più giovani", ha concluso De Felice. "La ripresa dell'economia italiana sarà parziale rispetto alla caduta del pil subita nel 2020, con un +3,7% quest'anno dopo il -8,9% del 2020. (Milano Finanza)

Previsti inoltre ulteriori interventi per preparare le Pmi al rilancio economico e al recupero di competitivita' attraverso investimenti per la transizione digitale e sostenibile, in linea con i futuri obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan) (Milano Finanza)

Grazie a questa filosofia, Agile Lab attualmente gestisce 15 progetti, declinati su 30 macro attività. Mobilità, casa e salute: Intesa Sanpaolo Smart Care sceglie la piattaforma di Agile Lab per elaborare i dati dei clienti. (EDGE9)

Su queste premesse sono già attivi i nuovi S-loans, che si affiancano al plafond destinato da Intesa Sanpaolo ad investimenti in circular economy. Un’ulteriore linea verso la transizione sostenibile riguarda gli interventi a favore dell’efficientamento e della riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano. (CorCom)

Del resto, la situazione economica, secondo Nando Pagnoncelli (Ipsos), è giudicata più grave di quella finanziaria del 2008 "A distanza di un anno dalle prime misure intraprese per la tenuta dell’economia, Intesa Sanpaolo si. (QUOTIDIANO.NET)