Vinitaly 2024, con 'Vini e Cammini' si promuove lo slow

Vinitaly 2024, con 'Vini e Cammini' si promuove lo slow
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Dopo il grande successo di “Cammini Aperti”, l’evento nazionale più importante dedicato ai Cammini, con 42 escursioni tenutesi in tutta Italia, grazie ad una strategia di promozione congiunta di tutte le Regioni, ora l’attenzione si sposta al Vinitaly. Ed è proprio nella cornice fiera che Umbria, Lazio, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna valorizzano una nuova sinergia, grazie sempre al supporto del Ministero del Turismo, per promuovere lo “slow”, insieme alle eccellenze agroalimentari dei diversi territori che si possono apprezzare lungo la Via di San Francesco, di San Benedetto e della Via Lauretana e Cammino francescano della Marca e molti altri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Numeri importanti che, da un lato, potrebbero crescere di più rimuovendo gli ostacoli soprattutto burocratici per le imprese agricole e, dall’altro, restano ancora poco visibili sul fronte dei consumi con cittadini non così informati e coinvolti. (Agenzia askanews)

Di seguito il commento sul Napoli di Mario Zaccaria, presidente dell’USSI Campania, tratto da www.napolimagazine.com. Dopo la raffica di delusioni che siamo stati costretti a subire non resta ormai che lasciarsi andare e aspettare che il destino di questa deludente stagione si compia fino in fondo”. (Terzo Tempo Napoli)

Sarà perché quella del vino di Trento e Bolzano è una nicchia (nonostante le coop da milioni di bottiglie), fatto sta che a Vinitaly il mood nei padiglioni 3 e 6, dove sono ospitate le cantine della regione, è positivo se non in fermento. (Corriere del Trentino)

Napoli, Zaccaria (USSI Campania): “Speriamo che arrivi presto…”

Andrà in onda stasera una puntata speciale di “In Diretta“, il format di attualità ed approfondimento che torna come ogni martedì su Siena Tv, alle 21.30. Una puntata che non si svolgerà come di consueto nei nostri studi, ma che è interamente in esterna, dai padiglioni di Veronafiere. (RadioSienaTv)

Non solo degustazioni con i sommelier e grande attenzione ai territori, con le Unioni provinciali partecipanti, ma incontri di approfondimento che riguardano il settore vino, alle prese con l’andamento altalenante del mercato e il clima che impatta fortemente sulla produzione del vigneto Italia (Agenzia askanews)

Il progetto Akinas Spin Ov di Sardegna Ricerche e Agris in mostra al Vinitaly. Per l’evento di Verona, progettato insieme a Laore e Assoenologi Sardegna è stata organizzata una masterclass, una degustazione guidata dagli esperti che metteranno in evidenza unicità e potenzialità delle bollicine isolane. (SARdies.it)