Intesa Sanpaolo, da Bce via libera preventivo a offerta su Ubi Banca

Yahoo Finanza ECONOMIA

Intesa Sanpaolo ha ricevuto oggi dalla Banca Centrale Europea l’autorizzazione preventiva all’acquisizione diretta di una partecipazione di controllo, pari almeno al 50% del capitale più un’azione, in Ubi Banca, e all’acquisizione indiretta di una partecipazione di controllo in Iw Bank.

Lo comunica Intesa Sanpaolo.

Lo comunica la banca.

Intesa Sanpaolo, a seguito dell’autorizzazione ricevuta dalla Bce, ritiene, "pur non disponendo tuttora di informazioni in merito ai possibili effetti pregiudizievoli della pandemia da Covid-19 su Ubi Banca, che ragionevolmente dalla pandemia non derivino effetti tali da modificare negativamente l’attività di Ubi Banca e/o la situazione finanziaria, patrimoniale, economica o reddituale sua e/o delle società del gruppo Ubi, oltre ad analoghi effetti per l’offerta e per Intesa Sanpaolo. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

1.144.285.146 azioni ordinarie di Unione di Banche Italiane S.p.A. Condividi. (Rai News)

Infine, a valle delle autorizzazioni delle Authority prudenziali (oltre a Bce, anche Ivass) si esprimerà Consob, che dovrà dare il suo via libera al prospetto. E proprio su questo punto, Intesa chiarisce che non includerà tra le condizioni di efficacia dell’Ops la pandemia e i suoi effetti. (Il Sole 24 ORE)

Intesa Sanpaolo ha ricevuto ieri dalla Banca Centrale Europea l’autorizzazione preventiva all’acquisizione diretta di una partecipazione di controllo – pari almeno al 50% del capitale più un’azione – in UBI Banca, nonché per l’acquisizione indiretta di una partecipazione di controllo in IW Bank. (Finanzaonline.com)

Gli altri obiettivi. (AGI - Agenzia Italia)

Il responso antitrust è atteso massimo per fine luglio: e potrebbe richiedere impegni aggiuntivi a Intesa Sanpaolo, come altre dismissioni di attività. Nella tempistica iniziale prevista da Intesa Sanpaolo l’operazione sul mercato dovrebbe partire tra la fine di giugno e l’inizio di agosto, dopo l’approvazione del documento di offerta da parte della Consob. (la Repubblica)

Con il sì della BCE, comunque, l’operazione di fusione Intesa-UBI va avanti. Sull’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca è arrivata l’autorizzazione preventiva della Banca Centrale Europea. (Money.it)