Acquisizione del controllo di Ubi Banca, via libera dalla Bce a Intesa San Paolo

BergamoNews.it ECONOMIA

A seguito dell’autorizzazione ricevuta da parte della Banca Centrale Europea, Intesa Sanpaolo ritiene, pur non disponendo tuttora di informazioni in merito ai possibili effetti pregiudizievoli della. pandemia da COVID-19 su UBI Banca, che ragionevolmente dalla pandemia non derivino effetti tali da modificare negativamente l’attività di UBI Banca e/o la situazione finanziaria, patrimoniale,. economica o reddituale sua e/o delle società del Gruppo UBI (oltre ad analoghi effetti per l’Offerta e per Intesa Sanpaolo); di conseguenza, Intesa Sanpaolo non includerà tra le condizioni di efficacia dell’Offerta la pandemia da COVID-19 e i suoi effetti come indicati al punto (v) del paragrafo 1.5 della comunicazione pubblicata dalla Banca il 17 febbraio 2020 ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del TUF e dell’articolo 37 del Regolamento Emittenti. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri media

Fusione Intesa-UBI: ok dalla BCE, cosa significa? Sull’operazione di fusione Intesa-UBI, quindi, si è fatto un passo in avanti. (Money.it)

Gli altri obiettivi. (AGI - Agenzia Italia)

E proprio su questo punto, Intesa chiarisce che non includerà tra le condizioni di efficacia dell’Ops la pandemia e i suoi effetti. Infine, a valle delle autorizzazioni delle Authority prudenziali (oltre a Bce, anche Ivass) si esprimerà Consob, che dovrà dare il suo via libera al prospetto. (Il Sole 24 ORE)

Il responso antitrust è atteso massimo per fine luglio: e potrebbe richiedere impegni aggiuntivi a Intesa Sanpaolo, come altre dismissioni di attività. La notifica è stata recapitata ieri pomeriggio dall’organo di vigilanza degli istituti continentali. (la Repubblica)

1.144.285.146 azioni ordinarie di Unione di Banche Italiane S.p.A. Le fusioni Intesa SanPaolo: da Bce ok preventivo a Ops su Ubi Banca. (Rai News)

L’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria, annunciata lo scorso febbraio, ha ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca. Intesa Sanpaolo ha ricevuto ieri dalla Banca Centrale Europea l’autorizzazione preventiva all’acquisizione diretta di una partecipazione di controllo – pari almeno al 50% del capitale più un’azione – in UBI Banca, nonché per l’acquisizione indiretta di una partecipazione di controllo in IW Bank. (Finanzaonline.com)