Regno Unito: trionfo Tories. Nei titoli dei giornali inglesi la "vittoria completa per BoJo"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Tristissima Jo Swinson, alla guida dei Liberaldemocratici, l’unico partito che chiedeva un secondo referendum, che ha perso il seggio di East Dunbartonshire, conquistato dal partito scozzese Snp.

“Godiamo”, dice il “Daily Mail”, un altro tabloid, con la foto di Johnson che alza il pollice in segno di vittoria.

I Tories vincono le elezioni, Brexit più vicina, sconfitta Labour, ottima affermazione degli indipendentisti scozzesi. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altre testate

"Get Brexit done" e "unificare il Paese": sono gli impegni ribaditi stanotte da Johnson nel discorso di proclamazione a deputato rieletto nel collegio di Uxbridge, sia pure con un margine limitato a 7000 voti. (Rai News)

All’indomani della vittoria, Boris Johnson è andato a ringraziare personalmente gli ex elettori del Labour che sono passati al suo partito. – “Voglio che la gente del nordest sappia che noi, il partito conservatore, e io, ripagheremo la vostra fiducia”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Venerdì 13 dicembre 2019 - 18:28. Le prime cose che ha detto Boris Johnson da vincitore. "Il Paese ha bisogno di pausa dalla politica e dalla Brexit". Roma, 13 dic. “In questo governo conservatore di una nazione non ignoreremo mai i vostri sentimenti positivi e di calore e simpatia verso le altre nazioni d’Europa”, ha detto Johnson. (askanews)

[…] Sarà la destra politica, specialmente Erg e gli unionisti dell’Irlanda del Nord, quelli che lo odieranno di più, pensa che ironia…”. Sarebbe una facile (e sbagliata) tentazione dire che il trionfo dei conservatori in Regno Unito fa parte di una deriva a destra globale. (Formiche.net)

Ai turisti europei non sarà più sufficiente la carta di identità. Anche per i turisti la vita sarà più complicata. Più difficile il trasferimento per i lavoratori non qualificati. Sarà invece un po’ diversa la situazione per chi è intenzionato ad andare a vivere in Gran Bretagna dopo la Brexit. (MeteoWeek)

"Ci muoveremo passo dopo passo", fissando le priorità: il Regno Unito diventerà uno Stato terzo, ma non è la fine, ha indicato la leader Ue. Sentiamo allora dal nostro corrispondente da Bruxelles, come hanno reagito le autorità europee al voto chiaro nel Regno Unito. (tvsvizzera.it)