Referendum indipendenza Scozia: il giorno della grande decisione

Leonardo.it ESTERI

Una consultazione fondamentale che, da quanto si apprende, verrà risolta dagli indecisi: il referendum sull'indipendenza della Scozia è aperto. Oggi, 18 settembre 2014, 4.3 milioni di elettori distribuiti sul 32% del territorio britannico, decideranno se staccarsi ... (Leonardo.it)

Su altre fonti

No. 2,5%. (laPadania)

Ora la prossima aspirazione indipendentista riguarda la Catalogna. La Scozia, dunque, rimane nel Regno Unito. (L'ultima Ribattuta)

Ieri, per gli indipendentisti scozzesi, è stato il dies ater, il giorno nero della sconfitta: il no all’indipendenza di Edimburgo da Londra è passato, al referendum, con il 55% contro il 45% di sì. (Notizie - Guidone.it)

«Ne usciamo rafforzati. Dopo il no della Scozia, il presidente catalano, Artur Mas non si sente un perdente; non pensa al risultato, ma anzi, convince i suoi a guardare avanti. (il Giornale)

Gli scozzesi hanno ottenuto assicurazioni su devoluzione e autonomia fiscale: "l'esatto contrario di quanto sta succedendo in Italia" (Aosta Oggi)

Se la Scozia ha scelto il «no» al distaccamento dal Regno Unito, la Catalogna continua la sua marcia verso il voto per l'indipendenza dalla Spagna. (Lettera43)