Sospensione mutui prima casa per coronavirus: Decreto MEF in Gazzetta

Lavoro e Diritti ECONOMIA

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 25 marzo 2020 del MEF sul fondo per la sospensione dei mutui prima casa.

Vediamo quali sono le misure adottate dal Governo per risolvere la crisi finanziaria, in special modo la moratoria mutui prima casa e mutui, prestiti per micro, piccole e medie imprese e la sospensione delle rate del mutuo prima casa.

Il Dl Cura Italia ha previsto fra le misure a sostegno dell’economia la sospensione dei mutui prima casa oltre che di mutui, prestiti e leasing per le PMI, partite IVA e autonomi. (Lavoro e Diritti)

La notizia riportata su altri giornali

54 Decreto Cura Italia Attuazione del Fondo solidarietà mutui "prima casa", cd. È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. (Finanziamenti News)

I titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. (Castelvetrano News)

18/2020) viene prevista l’ammissione ai benefici del Fondo solidarietà mutui prima casa (Fondo Gasparrini) per i lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino ai sensi degli articoli 46 e 47, D. (Ipsoa)

Finalmente è in gazzetta ufficiale: il provvedimento che regolamenta i mutui è disponibile. In questo caso si potrà ricevere aiuto attraverso la sospensione del mutuo. (MeteoWeek)

61 del 28 marzo 2020. Link al comunicato stampa del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Lo comunica il Mef ricordando che a seguito della firma del ministro Roberto Gualtieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo dell'artcilo 54 del Dl Cura Italia che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. (la Repubblica)