Pinacoteca, Villa Brandi e Archeologico. Ingresso gratuito oggi e per il 2 giugno

Pinacoteca, Villa Brandi e Archeologico. Ingresso gratuito oggi e per il 2 giugno
LA NAZIONE INTERNO

Al Santa Maria della Scala porte aperte il 25 aprile e 1° maggio. Anche in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione, il 25 aprile, e della Festa dei Lavoratori, il 1° maggio, il Museo Santa Maria della Scala sarà aperto regolarmente dalle 10 alle 19. I Musei Nazionali di Siena aderiscono all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura di rendere accessibili gratuitamente i luoghi della cultura statali in occasione di date importanti per la storia italiana come il 25 aprile (Festa della liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Festa delle Forze Armate). (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giovedì 25 aprile (ma fino a domenica 5 maggio, poi ogni weekend), alle ore 11 al Parco archeologico di Selinunte, si potrà partecipare a “Selinunte Highlights”, la visita guidata organizzata da CoopCulture fino alla collina orientale per scoprire le vicende storiche dello sviluppo della città, poi verso il Baglio Florio e ancora, sulle navette elettriche, fino alla straordinaria Acropoli affacciata sul mare. (CastelvetranoSelinunte.it)

Palazzo Venezia (Vive) e il Parco archeologico del Colosseo, che ieri sono stati i luoghi della cultura più visitati in Italia in occasione dell’apertura gratuita del 25 aprile. Rock in Roma 2024, il calendario: al via dal 13 giugno, ci sono Geolier, Gemitaz, Salmo e Noyz Narcos I numeri Subito dopo, l’Area archeologica di Pompei, e poi il Pantheon, con 15.803 visitatori. (ilmessaggero.it)

Nella graduatoria diffusa dal Ministero della Cultura ci sono prima il Colosseo (23.830 presenze), l'Area archeologica di Pompei (22.048) e il Pantheon (15.803). (ilmattino.it)

Musei, castelli e parchi archeologi, ingresso gratuito il 25 aprile. Aperti anche il primo maggio

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. COSENZA – Indecisi su cosa fare questo 25 aprile? Una buona idea potrebbe essere quella di visitare uno dei tanti musei e siti statali della nostra regione. (Quotidiano online)

«L'ingresso gratuito nei musei, nei parchi archeologici e nei luoghi della cultura statali, anche quest'anno, in tre date altamente simboliche per la nostra storia come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre, non è una scelta formale ma sostanziale perché intende legare il nostro patrimonio culturale a giornate importanti per la Nazione. (ilmattino.it)

In tutta la regione, infatti, Musei, Castelli e Parchi archeologici potranno essere visitabili da turisti e non solo, approfittando del maggiore tempo libero delle giornate festive, per scoprire le bellezze del territorio. (Corriere)