Dengue, allerta dall'OPS per record di contagi in Sud America: “Agire tempestivamente per evitare i decessi”

Virgilio Notizie SALUTE

L’Organizzazione panamericana della Sanità (OPS) lancia l’allerta sui casi record di febbre Dengue. Sono ormai 3,5 milioni i casi di contagio e almeno mille i morti. Il continente americano ha registrato il peggior anno dall’inizio della diffusione di Dengue nella storia. L’80% dei casi infatti si concentrano tra Brasile, Argentina e Paraguay. Record casi di Dengue Perché si sta diffondendo? Agire tempestivamente per evitare i decessi Record casi di Dengue L’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS) ha lanciato l’allerta sull’aumento dei casi di Dengue nel continente americano. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La preoccupazione è per l’avvicinarsi della stagione estiva, dove i contagi potrebbero salire e dunque iniziano già a diffondersi le prime raccomandazioni ai cittadini: impiegare insetticidi nelle aree private all’aperto e per uso domestico all’interno delle abitazioni; utilizzare insetticidi e repellenti cutanei; all’aperto, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo. (L'Unione Sarda.it)

Il virus esiste in cinque sierotipi differenti (DENV-1, DENV-2, DENV-3, DENV-4, DENV-5) e generalmente l'infezione con un tipo garantisce un'immunità a vita per quel tipo, mentre comporta solamente una breve immunità nei confronti degli altri. (iLMeteo.it)

La febbre Dengue rappresenta un'emergenza in Brasile ma le segnalazioni sono in crescita nel nostro Paese e il ministero della Salute ha già dato delle direttive proprio nell'ottica della prevenzione. (Today.it)

Intervista al direttore della scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano dopo l'aumento dei casi: "La dengue è endemica in 110 paesi, ma in questo momento la situazione in Brasile è particolarmente preoccupante per il gran numero di casi riscontrati. (Sky Tg24 )

Il pesarese tornava dall’Argentina dove, secondo gli avvisi di Viaggiare Sicuri, “si sta registrando una maggiore diffusione delle febbri Dengue e Chikungunya, endemiche nel Paese”. (il Resto del Carlino)

Nel 2023 – ricorda l’Oms – la regione delle Americhe ha riportato il maggior numero di casi di Dengue da quando vengono conteggiati, con 4,5 milioni di contagiati, inclusi 7.665 casi gravi e 2.363 decessi. (Gazzetta di Reggio)