Il popolo di Dio e il metodo del Sinodo

La Stampa ESTERI

Nell'intervento conclusivo della commemorazione per i cinquant'anni dall'istituzione del Sinodo, Papa Francesco è tornato a chiedere, riecheggiando le parole di san Giovanni Paolo II, una ridefinizione dell'esercizio del primato di Pietro che, salvando ... (La Stampa)

Su altri giornali

E' il cuore della visione di Bergoglio. 17/10/2015 I punti chiave sono la sinodalità («il camminare insieme, laici, pastori e vescovo di Roma») e la conversione del papato. (Famiglia Cristiana)

Guardiamo al Concilio di Gerusalemme, dove gli apostoli aprirono ai pagani la porta della Chiesa suscitando grande incoraggiamento e un vivace dinamismo missionario: è quanto ha detto il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, nella ... (Radio Vaticana)

Papa Francesco durante il discorso conclusivo: «Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell'ascolto, nella consapevolezza che ascoltare è più che sentire. È un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare. (Corriere della Sera)

“Chiesa e Sinodo sono sinonimi”, perché “la Chiesa non è altro che il camminare insieme” del Popolo di Dio. (Radio Vaticana)

E' quanto affermano nel Messaggio per la 65.ma Giornata del Ringraziamento che si celebrerà il prossimo 8 novembre ... (Radio Vaticana)

Città del Vaticano - "Il Papa non sta, da solo, al di sopra della Chiesa; ma dentro di essa come battezzato tra i battezzati e dentro il Collegio episcopale come vescovo tra i vescovi, chiamato al contempo, come Successore dell'apostolo Pietro, a ... (Agora Magazine)