**Fed: indica possibilità tre aumenti tassi entro 2023**

Il Sannio Quotidiano ECONOMIA

-(Adnkronos) – La Federal Reserve potrebbe avviare il rialzo dei tassi prima di quanto previsto dai mercati e in maniera più consistente, addirittura con tre ritocchi verso l’alto entro fine 2023.

In precedenza la maggior parte dei membri del comitato aveva indicato la possibilità di mantenere i tassi vicini allo zero (il livello attuale fissato a marzo 2020, dopo lo scoppio della crisi coronavirus) almeno fino al 2024. (Il Sannio Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

“La Fed continuerà ad aiutare. l’economia fino a quando la ripresa sarà completa”, ha assicurato il numero uno della Fed: “i prezzi resteranno alti per poi rallentare” “Non ci sarà alcun rialzo prima della fine del tapering, ha detto il presidente della Fed, Jerome Powell. (Fortune Italia)

Infatti, ha spiegato Powell, il tapering sarà graduale e potrebbe chiudersi “intorno alla metà del 2022 se sarà appropriato”, ma “nessuna decisione è stata ancora presa”. Nel 2021 il Pil Usa è stimato ora dalla Fed in aumento del 5,9% rispetto al 7% previsto, mentre l’inflazione è attesa salire al 4,2% quest’anno dal 3,4% di giugno. (FocusRisparmio)

La Federal Reserve vede un orizzonte sereno, perciò si prepara a ridimensionare gradualmente le misure di emergenza a sostegno dell’economia. (La Repubblica)

Poi aggiunge: il tapering sarà graduale e potrebbe chiudersi "intorno alla metà del 2022 se sarà appropriato". Il presidente della Fed quindi rassicura: la banca centrale "aiuterà l'economia fino a quando la ripresa sarò completa". (tvsvizzera.it)

Il presidente della Fed quindi rassicura: la banca centrale «aiuterà l’economia fino a quando la ripresa sarò completa». Poi aggiunge: il tapering sarà graduale e potrebbe chiudersi «intorno alla metà del 2022 se sarà appropriato». (Corriere del Ticino)

L’inflazione, secondo la misura preferita dalla Fed, è stata del 4,2% nei 12 mesi fino a luglio, ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della banca centrale Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è sceso al 5,2% ad agosto, ben al di sotto del picco di aprile 2020 del 14,8%. (Nicola Porro)