Contributo d'accesso a Venezia, vademecum per destreggiarsi con le nuove regole: ecco le 18 domande (con risposte) più frequenti

Contributo d'accesso a Venezia, vademecum per destreggiarsi con le nuove regole: ecco le 18 domande (con risposte) più frequenti
ilgazzettino.it INTERNO

Dopodomani si parte con la sperimentazione del contributo d'accesso. E sarà una giornata campale, perché a Venezia arriverà una moltitudine di turisti giornalieri per il 25 aprile chi per partecipare alle celebrazioni, chi semplicemente per farsi la gita nella prima giornata del ponte “fantozziano” (per certe tipologie di lavoro basteranno un paio di giorni di ferie per stare a casa una settimana) che vedrà domenica la visita di Papa Francesco e mercoledì di nuovo il primo maggio. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una folla di oltre 200 persone ha gremito la Scoletta dei Calegheri a San Tomà per riaffermare l’opposizione al contributo d’accesso, definito da molti come «un ticket contro la volontà della città». Lo evidenzia la lunga fila di persone schierate fuori dalla sala per prote… (La Nuova Venezia)

Domani è previsto l’avvio della sperimentazione del contributo d’accesso, lo strumento ideato dall’amministrazione Brugnaro per cercare di governare i flussi turistici. Tutto pronto e grande fermento davanti alla stazione santa Lucia dove sono stati installati i varchi all’interno dei quali dovranno passare residenti e visitatori giornalieri. (La Nuova Venezia)

Niente file ai tornelli, quindi. – Si potrà prenotare in tutte le tabaccherie d’Italia il ticket di ingresso a Venezia. (il Resto del Carlino)

Ticket per entrare a Venezia: chi e come deve pagare, costo ed esenzioni. Si parte il 25 aprile

Antivigilia di dichiarazioni e qualche tensione a Venezia, dove domani, 25 aprile, debutta il “contributo d’accesso”, il ticket da 5 euro per visitare il centro storico. (Il Fatto Quotidiano)

Dal 25 aprile Venezia diventerà a pagamento: ticket d’ingresso a 5 euro Venezia con il biglietto, come al cinema, o al luna park. (La Provincia di Biella)

È cominciato il conto alla rovescia per la sperimentazione di ingresso a pagamento che inizia il 25 aprile, con il dichiarato scopo di controllare i flussi turistici e salvaguardare il centro storico sommerso da ondate di visitatori pendolari, singoli e in gruppo. (Il Fatto Quotidiano)