Una Corte serva della politica

ilgiornaleditalia INTERNO

Ormai non ci si può fidare nemmeno più della Corte costituzionale. Due giorni fa, dopo circa sette ore di camera di consiglio, la Consulta ha "partorito" un mezzo strafalcione in salsa italo-piddina. Ma entriamo nel merito. La Corte ha dichiarato ... (ilgiornaleditalia)

Su altre fonti

Ecco come si voterà. Alla Camera ci sarà il premio di maggioranza per chi ottiene il 40% dei voti, ma niente ballottaggio. (La Legge per Tutti)

Una legge di impianto proporzionale ma con un premio di maggioranza (340 seggi) al singolo partito o alla singola lista che raggiunge almeno il 40% dei voti. (Italia Oggi)

Italicum smontato a metà dalla Corte costituzionale. Con una sentenza che dice sì al premio di maggioranza e sarà auto applicativa, consentendo di andare anche immediatamente alle urne per l'elezione della Camera dei deputati. (Italia Oggi)

Le Camere hanno anche il tempo per introdurre nel nostro ordinamento la sfiducia costruttiva. Stefano Parisi è convinto che la sentenza della Consulta offra all’Italia un’ottima occasione per avere un Parlamento più rappresen... (La Stampa)

Fatto sta che questo pigro “day after” parlamentare della sentenza della Consulta sull ... (L'Huffington Post)

Giuditta Mosca. La Consulta ha ritenuto incostituzionali alcune parti dell'Italicum. (Wired.it)